QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 09 dicembre 2016

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 13:26

A teatro il Convegno “Politiche per la famiglia"

Manca in Italia una politica economica incentrata sulla famiglia, per questo le famiglie temono la povertà e non investono nel futuro

PONTREMOLI — Questa la tematica principale del Convegno organizzato dal Comune di Pontremoli introdotta dal sindaco Lucia Baracchini e coordinato dal giornalista di «Avvenire» Massimo Calvi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, Stefano Zamagni professore di Economia politica all’Università di Bologna, Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari, Maurizio Bernardi, già sindaco del Comune di Castelnuovo del Garda e Gianni Fini, presidente del Forum toscano.

Gli italiani fanno sempre meno figli, i dati l’Istat ce lo confermano , un saldo negativo che si aggiunge all’esodo di 139mila italiani che hanno portato la residenza all’estero, insomma un’Italia sempre più vecchia e bloccata dalla crisi economica, che non crede nel futuro e nelle istituzioni.

«Manca in Italia una legge sulla famiglia – ha detto il professor Zamagni – l’Istat la elenca tra i gli enti di consumo e non di produzione. Eppure il nucleo familiare crea valori e capitale umano. Grazie a questa miopia l’Italia è tra gli ultimi al mondo come tasso di fertilità ( statisticamente 1,35 figli per donna) battuta solo dal Giappone che ha però problemi di tipo opposto. Andando di questo passo tra 25 anni non ci saranno più le risorse per pagare le pensioni».

La famiglia va messa al centro della politica dello Stato, va sostenuta la natalità, va aiutato economicamente chi mette al mondo un figlio, vanno aiutate le mamme con servizi concreti e con asili nido gratuiti, per tutti. Ma per chi ci governa le priorità sembrano essere altre.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità