Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 11:04

Allarme Costa nuova ordinanza del sindaco

I vigili del fuoco gettano grandi quantitativi di acqua sui tetti dei capannoni, sempre più preoccupati i cittadini. All'orizzonte l'allarme amianto



ALBIANO — Gli Albianesi, già in allerta dopo il disastroso incendio di domenica 31 luglio seguito da un'ordinanza del sindaco che vieta il consumo di frutta e verdura coltivati sul territorio tra Albiano Magra e Aulla centro, sono scesi nuovamente in piazza preoccupati dalla presenza dei vigili del fuoco che continuano a gettare acqua sul tetto di un capannone.

La preoccupazione non è infondata, dato che l'Asl ha comunicato al Comune di Aulla che “le temperature raggiunte dalle lastre di copertura del fabbricato B della ditta Costa possono aver rilasciato fibre di amianto”. Non si è fatta attendere la nuova ordinanza del sindaco che impone alla ditta Costa le seguenti attività di bonifica: “ adozione di misure atte ad evitare la possibile diffusione di fibre di amianto dalla copertura del fabbricato B in ambiente; rimozione della copertura del fabbricato B, salvo che non sia dimostrata, con una apposita valutazione, che la stessa sia ancora in condizioni da non rappresentare pericolo di rilascio di fibre; messa in sicurezza di eventuali frammenti di lastre di amianto caduti sul terreno”

Per il momento quindi i vigili del fuoco cercano di abbattere le polveri delle eventuali fibre aerodisperse con l'erogazione di grandi getti d'acqua.

L'amianto, lo ricordiamo, è un minerale che, pur essendo piuttosto friabile, è formato da fibre molto resistenti e piccole tanto da essere facilmente inalate, depositandosi nei polmoni e causando ai tessuti danni anche molto gravi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro