Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 18:55

Aperto il bando per l'Adattamento Domestico

Da oggi e fino al 4 gennaio 2017 è possibile presentare la domanda per partecipare al progetto Adattamento Domestico per l’Autonomia



AULLA — Si tratta di un progetto con cui la Regione Toscana, tramite la propria delibera di giunta n. 865 del 6 settembre scorso, intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con disabilità grave, anche attraverso il potenziamento e la personalizzazione degli interventi finalizzati a migliorare le opportunità di vita indipendente, la permanenza nel proprio ambiente di vita e la maggiore autonomia possibile.

Infatti, il progetto di Adattamento Domestico per l’Autonomia (ADA) offre la possibilità alle persone disabili di realizzare una serie di interventi per rendere la propria casa più adatta alle esigenze di vita indipendente e all’assistenza di familiari e operatori impegnati a domicilio, conseguendo una maggiore fruibilità degli ambienti di vita, in particolare per lo svolgimento delle attività quotidiane, di studio e di lavoro all’interno della propria abitazione.

La partecipazione all’avviso pubblico, già pubblicato sulla home page del sito web della Società della Salute della Lunigiana (www.sdslunigiana.it), dà ai partecipanti la possibilità di accedere a consulenze tecniche relative a interventi destinati al conseguimento di una maggiore accessibilità e fruibilità degli ambienti di vita e ad eventuali contributi economici a sostegno della realizzazione di tali interventi.

Infatti, è la consulenza tecnica a rappresentare l'elemento fondamentale del progetto ADA, essendo un documento che contiene l'insieme delle soluzioni progettuali volte a migliorare l’autonomia della persona disabile nella sua abitazione e a facilitare l’eventuale attività di chi presta assistenza.

La consulenza tecnica verrà redatta a seguito di un sopralluogo effettuato da personale socio – sanitario e da personale esperto in materia di accessibilità.

Per il 2017 la SdS Lunigiana potrà attivare fino a un massimo di 6 consulenze per un contributo economico complessivo di 11mila e 705 euro, finalizzato a sostenere la realizzazione degli interventi proposti nella consulenza o di una parte di essi: infatti, il contributo economico è da intendersi come cofinanziamento al costo di realizzazione dei seguenti interventi: opere edilizie; acquisto e installazione di elementi d'arredo, attrezzature e ausili; acquisto e installazione di strumentazioni, dispositivi e impianti tecnologici; installazione di sistemi domotici.

Ai fini della determinazione del contributo si terrà conto dei criteri adottati nella costruzione della graduatoria di accesso al progetto e di due ulteriori indicatori: gravità delle condizioni della persona disabile, che tiene conto dei fattori personali in rapporto al bisogno di assistenza domestica; gravità delle condizioni ambientali, che tiene conto dei fattori ambientali che ostacolano lo svolgimento delle attività domestiche da parte della persona disabile e lo svolgimento dell’eventuale attività di assistenza.

L'entità del contributo erogabile verrà determinata anche in base alle diverse fasce di ISEE standard o ordinario in corso di validità della persona disabile.

Da sottolineare, in conclusione, che il progetto ADA è destinato a persone con disabilità grave in possesso dei seguenti requisiti: età compresa fra i 6 ed i 65 anni; possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 5 febbraio 1992; residenza nella zona distretto della Società della Salute della Lunigiana e nell’abitazione per la quale si richiede la consulenza tecnica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità