Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 16:51

Costa Mauro, "Controlli sulle diossine"

A seguito dell’incendio, Arpat ha prelevato alcuni campioni di ortaggi per valutare gli effetti degli inquinanti. Nessun dato preoccupante



AULLA — "Il numero e l’ubicazione dei campionamenti - si legge nella nota di Arpat - sono stati stabiliti congiuntamente da Arpat, Asl e Comune di Aulla".

"Si è quindi deciso - continua la nota - di eseguire: due campionamenti di vegetali a foglia larga nelle due aree di ricaduta individuate dal modello previsionale e un campione di vegetali a foglia larga da assumere come bianco di riferimento nell'area esterna al perimetro di ricaduta".

"Le analisi effettuate da Arpat, contrariamente a quanto riportato sulla stampa del 19/11/2015, non hanno riguardato gli idrocarburi, ma IPA e Diossine".

"I risultati analitici dimostrano l’assenza di differenze significative tra il campione di bianco e gli altri due campioni per i parametri ricercati, ossia Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) e Diossine".

In particolare, per queste ultime, i valori rilevati sono compresi fra 0.22 e 0.24 ng/kg.

Si fa qui presente che non è stato ricercato il parametro PCB, poiché questo non si sviluppa a seguito di incendio ed ha origini diverse.

Gli esiti analitici sono stati messi a disposizione delle autorità sanitarie, per le opportune valutazioni di competenza, il 28/10/2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità