Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 09:44

Dislessia, una difficoltà superabile

Si è chiusa ieri la due giorni completamente dedicata al fenomeno della dislessia che colpisce i più piccoli ma che può essere affrontata



AULLA — Ieri pomeriggio, presso la biblioteca comunale di Aulla, si è tenuto un incontro organizzato dal Presidente della Provincia di Massa Carrara dell'Associazione Italiana Dislessia Maria Grazia Lombardi che, proprio in occasione della giornata dedicata a questo problema, ha deciso di rapportarsi sia con gli insegnanti sia con i genitori affinché, insieme, si possa fare passi avanti in questo campo, a volte un po' troppo trascurato. 

Queste giornate, in realtà due in quanto una si è tenuta il 7 ottobre a Marina di Massa alla presenza del dirigente tecnico USR Toscana Luigi Sebastiani, sono state create appositamente per riuscire a informare e a formare sui disturbi specifici dell'apprendimento, che siano essi dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.

E' stata presentata da Andrea Ustillani l'applicazione e l'utilizzo del software Anastasis pensato per supportare l'autonomia nello studio dei ragazzi e studenti con DSA attraverso la tecnologia. Questi programmi aiutano ad apprendere, a studiare e a fare i compiti a casa in autonomia, organizzando con facilità le informazioni grazie alla sintesi vocale e a potenti strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare.

I soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono almeno un milione e cinquecentomila. Gran parte di questi ha avuto una carriera scolastica costellata d'insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. 

Da bambini si sono trovati a crescere con una difficoltà inattesa e inspiegabile e in genere sono stati colpevolizzati da insegnanti e genitori, che si lamentavano per lo scarso impegno e per gli scadenti risultati scolastici a fronte di normali abilità sociali e cognitive.

L'Associazione Italiana Dislessia si impegna per combattere queste difficoltà, e lo fa anche in Lunigiana nella persona dell'insegnante Maria Grazia Lombardi, e di altri insegnanti sensibili al tema, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini e dei ragazzi. Riconoscere i sintomi è il primo passo per il superamento della dislessia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità