Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 26 ottobre 2016 ore 11:31

Humor e leggerezza alla mostra di Salvadeo

Giungerà al termine proprio domani l'esposizione del fotografo di origini lunigianesi Cesare Salvadeo dedicata alla street photography



AULLA — Prego, sorrida è in mostra all'interno di uno spazio non molto grande ma centralissimo, ed è completamente dedicata alle persone nella loro vita quotidiana ed esposta a La Spezia, in Via Vittorio Veneto. 

Il filo conduttore, però, non è la mera rappresentazione del vissuto quanto un sottile humor che si incontra da subito, sin dal primo scatto, e che accompagnerà il visitatore dall'inizio fino alla fine del suo speciale percorso.

Speciale perché osservare le fotografie di Salvadeo significa letteralmente staccare il cervello dalle preoccupazioni giornaliere, da quello che è l'influsso negativo della vita che ci scivola addosso con tutti i pensieri frenetici e, spesso, tristi che genera nel suo iter che tutto inghiotte.

Impossibile, infatti, non sorridere di fronte allo scatto di due suore colte mentre osservano, interessate, una vetrina ricca di completini intimi che non lasciano nulla all'immaginazione; oppure, alla vista di un momento rappresentativo e importante per la politica e la storia del nostro paese, come quando si tenevano i comizi in piazza, e notare che presente c'era solo lui, il famoso cane, e anche piuttosto annoiato.

Insieme alla volontà di esprimere una vita di tutti i giorni che in realtà è ricca di visioni divertenti e leggere che l'artista ha saputo tramandare, c'è anche l'intenzione di catalogare gli anni che scorrono inesorabilmente e, con loro, quelle che sono le usanze o le modalità di approccio al mondo circostante. 

Perché la street photography è la capacità di cogliere un attimo che ha un valore contemporaneo ma che, nel tempo, può diventare di tipo storico. 

La raccolta di scatti di Salvadeo ha avuto inizio negli anni '80 per arrivare fino ai giorni nostri, e alcune foto mostrano, per l'appunto, quanto i tempi siano cambiati.

E la questione della privacy che oggi è all'ordine del giorno? Beh, un affare troppo complicato che, se da una parte è stata creata come strumento di protezione, dall'altra rischia di bloccare la documentazione storica di una civiltà in continua crescita ed evoluzione ma che ha bisogno della tradizione per ricordarsi da dove proviene. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno