Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 29 dicembre 2016 ore 14:21

Idee in Comune tra lavoratori e cittadini

E' proprio quella la quadra che Idee in Comune ha sempre cercato di raggiungere, e lo spiega attraverso alcune dichiarazioni contro la ditta Costa



AULLA — Infatti, quello che chiede la lista civica aullese è che la ditta di smaltimento rifiuti Costa Mauro rispetti le regole per il bene sia dei cittadini che dei suoi operai.

"Sul caso Costa Mauro stiamo assistendo in questi giorni a proteste dei dipendenti che chiedono di poter lavorare. Il Gruppo di Idee in Comune non si è mai opposto al riconoscimento del diritto al lavoro, - spiega il gruppo in una nota - ma è necessario che questo venga espletato nel rispetto delle norme vigenti. Nel caso specifico la ditta Costa Mauro è priva delle necessarie autorizzazioni in tema di compatibilità ambientale, dal momento che fino ad oggi ha lavorato sempre in deroga, con autorizzazioni temporanee che non hanno fatto venire meno la necessità che la società si assoggetti ai procedimenti di VIA e di AIA, senza considerare che per quest'ultima sono già scaduti i relativi termini."

"Per evitare che in questa situazione ci rimettano sia lavoratori della ditta che i cittadini di Albiano Magra, - prosegue la Lista - abbiamo già nei mesi scorsi avanzato una proposta circa la sua delocalizzazione al di fuori del territorio comunale di Aulla. Avremmo voluto già da tempo discuterne in un tavolo congiunto con i rappresentanti dei lavoratori, dei cittadini, della Prefettura, della Regione, della Provincia e con le altre forze politiche che parteciperanno alle prossime elezioni. Riproponiamo ancora una volta questa proposta."

"Bisogna attuare tutte le leggi già vigenti - concludono - salvaguardando sia la salute pubblica sia il posto di lavoro, anche se esso non verrà svolto ad Albiano Magra o nel caso lo stabilimento dovesse chiudere in tempi brevi. Il documento frutto del lavoro congiunto tra lavoratori, cittadini, forze politiche e istituzioni dovrà essere attuato dalla amministrazione in tempi rapidi. Fin d'ora ci impegniamo in tal senso nel caso vincessimo le elezioni e, in caso contrario, vigileremo sulla sua attuazione. Perché sia il lavoro quanto la salute dei cittadini di Albiano meritano rispetto senza che questi argomenti vengano trattati con colpevole ritardo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità