Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTREMOLI5°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 03 dicembre 2020 ore 17:07

Lavori sul ponte contro le perdite d'acqua

I lavori in piazza Corbani

L'intervento del gestore idrico per risanare il tratto di acquedotto sta per essere ultimato. Il cronoprogramma dei lavori



AULLA — I lavori di Gaia per risanare le tubazioni che attraversano il ponte della strada statale 62 della Cisa si avviano verso la conclusione. 

In una nota, il gestore idrico fa il punto sull'intervento sollecitato dal sindaco Valettini per porre fine alle perdite idriche della zona.

"La rete  - spiega il sindaco- presentava diverse criticità, dovute all'obsolescenza delle tubazioni e a causa di mancati interventi nel corso del tempo: grazie alle nostre sollecitazioni siamo arrivati a sanare la situazione."

"Un importante intervento, tanto atteso dalla comunità" ha spiegato il presidente di Gaia Vincenzo Colle, effettuato con una tecnica che riduce al minimo i lavori edili: sulla rete in corrispondenza del ponte sul torrente Aulella, è stata infatti adottata la tecnica del relining che prevede, attraverso piccole operazioni di scavo, l’inserimento di una nuova condotta flessibile e resistente nella condotta ospite.

Lato Aulla le condotte sono state già collegate, la camera di manovra in piazza Corbani finita e il transito ripristinato.

Sul lato serbatoio, sponda sinistra Aulella, i lavori sono ripresi da qualche giorno per la sostituzione delle condotte dal ponte al Serbatoio Bricola, e la conclusione dell'intervento è prevista entro gennaio 2021. Nel frattempo la continuità del servizio viene comunque garantita attraverso l'installazione di una condotta di by-pass. Inoltre, nella primavera del 2021 avverranno le ultime sistemazioni del manto stradale in corrispondenza degli scavi effettuati, dove è necessario attendere all'assestamento del manufatto stradale.
L'intervento rientra in quello più ampio di sostituzione delle tubazioni principali (adduzione e distribuzione) di pertinenza del serbatoio Bricola di approvvigionamento ad Aulla capoluogo. Gaia è anche al lavoro a ridosso dell'altro Ponte, sul Magra, confine tra Aulla e Podenzana, in località Bagni con lavori di sostituzione distributrice - allacci inclusi - e posa della nuova adduttrice Aulla-Pozzi Bagni di Podenzana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità