QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 2° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 15 dicembre 2017

Cultura martedì 27 giugno 2017 ore 12:19

Obiettivo sulla via Francigena, al via alle mostre

​Tutto pronto per l'apertura di Obiettivo sulla via Francigena, il festival nato per celebrare l'antica Via, oggi tornata a nuova gloria

AULLA — Sei le tappe d'Appennino che, nel prossimo mese di luglio, si uniranno nel percorso fotografico volto a raccontare bellezze e luoghi del Cammino di Sigerico.

Il progetto, realizzato da Comune di Pontremoli e Lunicafoto, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il Turismo proporrà mostre d'autore a partire da Berceto.

Con il coinvolgimento attivo di ogni sito e soggetto - Comune di Berceto, Ostello della Cisa, B & B Eremo Gioioso, Ostello San Lorenzo, Farfalle in Cammino per il Centro Didattico Pieve di Sorano e Amici di San Caprasio per il loro Museo – pellegrini e turisti potranno così riscoprire il confine che, qui condiviso, è da millenni importante passaggio.

Ecco cosa troveremo dal 1° al 30 luglio: di Ilaria Canali, tra le altre cose responsabile della comunicazione di FederTrek, “Ad occhi chiusi. Francigena da Sogno” nella Sala dei Consiglieri del Comune di Berceto; di Mimmo Lanzafame, autore delle fotografie di Le energie invisibili, “Da Milano a Roma in cammino” a Previdè, presso il B & B Eremo Gioioso; di Graziano Perotti, tra i più significativi fotografi contemporanei, “Ora et Labora” presso l'ex Convento dei Cappuccini di Pontremoli; di Gigi Montali, affermato reporter e paesaggista, “Lungo la Via” nel Museo San Caprasio di Aulla. E, se Lunicafoto esporrà i propri scatti all'Ostello della Cisa, il Circolo La Torre di Arcola racconterà, in una serie di 50 fotografie, “La via Francigena in Lunigiana” presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, a Filattiera. Tappa extra: Toplecca, dove Alessandro Bocchi e Cristina Zanoni, nella loro Taberna Potami Veg, attenderanno i più curiosi con una collezione straordinaria di macchine e obiettivi ottocenteschi.

Sabato 1° luglio: al motto “Camminando l'obiettivo...” i partecipanti saranno accompagnati in un tour guidato da Ceretoli a Ospitale San Lorenzo. 

Qui scopriranno la mostra di Graziano Perotti e l'intero evento prima della spaghettata con pane di Sigerico (per info e prenotazioni: 01874601253 e 3478282381).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità