Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PONTREMOLI18°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 13:09

Rossi soddisfatto del nuovo polo scolastico

Una mattinata di visite nel Comune di Aulla quella del presidente della Regione Enrico Rossi che ha fatto un sopralluogo presso le nuove scuole



AULLA — Un tour delle opere in costruzione quello del presidente Rossi che, tra le tante tappe, ha incluso anche una visita presso il nuovo polo aullese che dovrebbe finalmente vedere la luce per il prossimo anno scolastico.

Qui, il presidente ha espresso la sua soddisfazione nel vedere i lavori conclusi e dai risultati più che ottimi: "Ci abbiamo messo cinque anni - ha commentato Rossi - ma i cittadini devono essere contenti in quanto il Governo Monti ci ha impedito di operare con urgenza costringendoci alle tempistiche ordinarie. I nostri tecnici insieme agli ingegneri sono stati molto bravi nel concludere in così poco tempo l'opera. Mancano solo l'elettricità e il trasloco, quindi i tempi di consegna alla comunità saranno brevi."

Le scuole, come ha spiegato l'ingegnere Ilaria Buti, sono state costruite tenendo conto di tutti i parametri di sicurezza. Sono antisismiche, insonorizzate e isolate dal punto di vista termico in modo tale che lo spreco di calore sia ai minimi termini.

Una scuola ecologica, all'avanguardia, che prevede l'incameramento di energia solare per l'elettricità e i riscaldamenti che renderanno calda la struttura grazie all'emittenza di aria. Inoltre, un sistema di raccoglimento dell'acqua piovana andrà ad alimentare le vaschette dei wc proprio per abbassare i costi di mantenimento della struttura di competenza del Comune.

L'area mensa, invece, è stata realizzata partendo da un edificio storico che è stato riadattato per le funzioni di refettorio e cucina. In questo caso per garantire la sicurezza sismica è stato utilizzato del cemento armato e poi sono state fatte le modifiche necessarie per il minimo consumo. 

"Per quanto riguarda le scuole medie - ha continuato il presidente - cercheremo di concludere i lavori per i primi mesi del 2018. A parte il periodo di bonifica, tutto poi procederà più velocemente."

Quindi è intervenuta anche il commissario prefettizio di Aulla Simonetta Castellani: "Le scuole sono state la mia priorità da quando sono stata chiamata ad assolvere questo compito e finché rimarrò vigilerò per far sì che i lavori vadano avanti. Dove ho potuto accelerare le procedure sono intervenuta e così sarà fino alla fine del mio mandato."

Presente anche il consigliere regionale Giacomo Bugliani che guiderà il presidente sul territorio della Provincia di Massa Carrara fino a questa sera.

Ad Aulla, a riceverlo, anche i vari esponenti del Pd della circoscrizione. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità