QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 15°23° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 26 maggio 2018

Cultura martedì 27 dicembre 2016 ore 09:35

San Thomas Becket, la storia della sua Chiesa

Pallerone ha una chiesa dedicata a San Thomas Becket e per non dimenticare le origini di questo luogo sarà organizzata una serata interamente dedicata



AULLA — E’ abitudine pensare a Pallerone come al paese dove '…è sempre Natale', locuzione assegnata a questo palmo di Lunigiana da Padre Venanzio Belloni.

Un’altra tradizione, però, vive in questo luogo: il desiderio della conoscenza storica delle origini e l’archiviazione documentaria del passato prossimo e remoto della comunità, al fine di lasciare alle future generazioni le radici della loro identità.

Per questo motivo in occasione delle festività del Santo patrono, San Tommaso Becket, la cui ricorrenza cade il 29 dicembre, giorno in cui il Vescovo venne ucciso nella sua cattedrale di Canterbury nel 1170, è stato organizzato un incontro culturale in cui si parlerà della storia della chiesa di Pallerone nel suo quinto centenario dell’istituzione della parrocchia stessa.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 21, presso i locali dell’oratorio verrà proiettato il video “Chiesa di San Thomas Becket”. L’opera è stata realizzata grazie all’impegno di diverse persone: idea, riprese video e regia di Matteo Maggiani; montaggio video Marco Serafini; audio e musiche Massimiliano Frangioni; fonti fotografiche Riccardo Fregosi.

Don Francesco Sordi invita a partecipare numerosi, nella convinzione che la memoria è dotata di una dimensione dinamica: conserva il passato, ma allo stesso tempo fa crescere e garantisce il futuro di una comunità.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca