Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 26 ottobre 2016 ore 09:59

Il tenore Bazzali in concerto contro la Sla

Questa esibizione rientra nel progetto dedicato alla raccolta fondi per Aisla, l'associazione dedicata a tutte le persone colpite da questa malattia



BAGNONE — Un concerto, quello che si terrà domenica 30 alle ore 21 presso il teatro F. Quartieri di Bagnone, che rientra all'interno di un percorso molto lungo, iniziato il 17 aprile, e creato appositamente per sostenere i malati di Sla.

Secondo l'associazione sono ben 53 gli affetti da sclerosi laterale amiotrofica nei confini provinciali di Massa Carrara e La Spezia, un numero esorbitante di persone che ha bisogno di un costante aiuto, di infermieri e volontari formati, e di assistenza continua da parte dei propri parenti che, spesso, per stare al fianco del famigliare perdono il proprio lavoro.

Così, Sabrina Bertoloni, direttrice artistica di tutti questi spettacoli che si sono susseguiti lungo questo arco di tempo, ci ha spiegato come è stata ideata l'iniziativa.

"A farmi venire quest'idea - commenta Sabrina - sono state le condizioni in cui si è trovato un mio carissimo amico affetto da Sla. Così, lo scorso anno, ci siamo adoperati per organizzare qualche evento per dargli la possibilità di comprarsi un'auto per disabili. Abbiamo pensato, poi, di riproporre qualcosa di simile ma questo ragazzo ha rifiutato il nostro intervento spiegandoci che lui non aveva bisogno di altro, quindi abbiamo concentrato le nostre forze e capacità nell'organizzazione di un progetto più ampio, sia per aiutare la ricerca, che è fondamentale per fare passi in questo mondo così difficile e ancora sconosciuto della Sla, sia per dare un sostegno concreto a queste famiglie in difficoltà."

Il progetto è patrocinato e sostenuto dall'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, dall'associazione Life on the sea di La Spezia e da tutti quei Comuni che, grazie al loro contributo e alla loro disponibilità, hanno dato la possibilità a queste numerose iniziative di essere realizzate. Eventi che hanno visto la partecipazione di diversi artisti famosi quali cantanti di rilevanza nazionale e internazionale che, grazie ai loro spettacoli, hanno fatto arrivare nel conto dedicato la somma che verrà destinata ai malati.

"Abbiamo avuto una grande soddisfazione, - conclude Sabrina - non solo nel vedere che la raccolta fondi ha funzionato, ma soprattutto per l'informazione che abbiamo fatto. Ai nostri spettacoli hanno partecipato circa 10 mila persone che, di conseguenza, sono state messe al corrente su che cos'è la Sla, quali sono le difficoltà di chi ne è affetto e della sua famiglia e a che punto è la ricerca. Anche solo fare informazione per noi è stato importantissimo e soddisfacente."

L'appuntamento, quindi, è per domenica. E al fianco del tenore Alessandro Bazzali ci saranno anche la soprano Fabiola Formiga e il pianista M° Milo Martani. L'entrata è libera.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno