Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Interviste venerdì 23 dicembre 2016 ore 09:30

Un'associazione di Donne per le Donne

Parla a QuiNews la presidente dell'associazione Donne di Luna Onlus Giusi Maggioni che, dal 2007, si occupa dei problemi delle donne e non solo



BAGNONE — L'associazione Donne di Luna Onlus è una delle realtà a sfondo sociale più belle che esistano in Lunigiana, soprattutto perché è praticamente l'unica che attivamente si dà, non solo alle donne in difficoltà, ma a tutti coltivando l'amore per il prossimo ma anche tramandando la cultura e la tradizione del proprio territorio.

Come e quando nasce Donne di Luna?

"Nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di dieci donne bagnonesi e pontremolesi per convogliare le energie in qualcosa di buono. Sono presidente dal marzo 2015 e la durata del mandato è di tre anni, senza possibilità di rielezione."

A quanto ammonta il numero di associate e su quanti socie effettive potete contare?

"Attualmente le associate sono poco più di un centinaio. Le decisioni vengono prese da un Comitato Direttivo formato da 10 associate più la presidente."

Quali sono le attività organizzate dall'associazione durante l'anno?

"Le attività dell'associazione si focalizzano principalmente sull'organizzazione di eventi per raccolta fondi: il mercatino vintage in estate, il mercatino di Natale a fine novembre, un tea party estivo, cene, mostre fotografiche."

Come vengono usati i fondi che raccogliete durante queste iniziative?"

"I soldi raccolti vengono interamente devoluti in beneficenza, in ambito locale, a seconda delle necessità. Non mancano, però, supporti ad organizzazione di eventi culturali, principalmente da parte dell'amministrazione pubblica, ma anche di eventi culturali propri, e la collaborazione con altre associazioni del territorio."

Oltre a queste, so che collaborate anche con altre strutture sociali, quali sono?

"Collaboriamo spesso con le strutture sociali del territorio come la Casa di riposo e la Casa Famiglia e  anche con il Comune. Un progetto piuttosto importante è stato realizzato nell'estate 2016 con gli ospiti della Casa Famiglia di Bagnone cui ho partecipato personalmente. Ho portato, per 4 pomeriggi, i ragazzi in giro per il paese e abbiamo fotografato. In occasione dell'apertura della Casa della Salute avvenuta in ottobre, è stato prodotto un libretto con la raccolta delle foto migliori. La stessa iniziativa sarà ripetuta il prossimo anno. Dato il successo, sono già stata contattata dalla Casa Famiglia Tiziano di Aulla per collaborare a un progetto analogo che si svolgerà la prossima primavera."

Qual è il contributo che Donne di Luna dà alla comunità?

"E' indubbio che l'Associazione si pone come parte integrante e importante della collettività. L'impegno e la presenza attiva sono costanti anche se, a volte, poco riconosciute dalla nostra comunità. Al di là di questa piccola amarezza, il nostro obiettivo è anche quello di sensibilizzare le persone più giovani per coinvolgerle e cercare di creare un tessuto collettivo più solidale."

Quali sono gli obiettivi per l'anno nuovo?

"Gli obiettivi che ci poniamo per il 2017 possono essere riassunti nel perseverare nelle nostre attività storiche. Vorremmo però anche cercare qualche nuova iniziativa per poter aumentare i fondi raccolti considerato che vogliamo supportare un progetto piuttosto prestigioso e significativo in un villaggio in Congo di cui siamo venute a conoscenza attraverso l'incontro con un sacerdote congolese. Nel 2017, poi, organizzeremo un evento per celebrare il decennale dell'Associazione. Sarà una grande festa!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità