QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 16°31° 
Domani 20°37° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 28 agosto 2016

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 14:49

"Casolari gratis" per rilanciare il turismo

In un’ottica di rilancio di queste zone, oggi alle prese con abbandono e degrado, è vincente l’idea del Sindaco di Zeri Egidio Pedrini

ZERI — Un progetto già lanciato nel 2004 per combattere lo spopolamento della montagna e che aveva visto l’assegnazione di una decina di case da ristrutturare; ma l’aumento della tassazione sugli immobili aveva arrestato l’iniziativa, che oggi viene riproposta dall’amministrazione comunale.

Il Comune cederà vecchi casolari, lasciati da famiglie di emigrati che hanno deciso di liberarsene, con un accordo che prevede per l’assegnatario l’impegno di occuparsi del restauro entro breve tempo.

Il beneficiario, inoltre, dovrà attenersi all’ordinanza del primo cittadino che, per difendere il patrimonio rurale ed il materiale storico delle vecchie costruzioni, vieta la demolizione anche parziale dei casolari e la vendita del materiale il cui eventuale trasporto deve essere autorizzato dall’ufficio tecnico comunale.

Insomma un’occasione ghiotta per gli amanti della montagna che potranno saperne di più visitando il sito internet del Comune di Zeri arricchito da documentazione fotografica e caratteristiche delle case rurali.

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità