Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 14:44

Addio alla grande quercia della scuola

quercia di filattiera

La quercia sulla curva all'ingresso delle scuole è stata tagliata. la sindaca Annalisa Folloni spiega il perché della decisione del Comune



FILATTIERA — La grande quercia che ha salutato centinaia di bambini e ragazzi all'ingresso della scuola a Filatteria non c'è più. Il Comune dopo una relazione tecnica commissionata ad uno studio agro-ambientale e in accordo coi carabinieri forestali, ha deciso di tagliarla. Al suo posto, precise la sindaca di Filattiera Annalisa Folloni, saranno piantate altre alberature più idonee.

Scrive la sindaca: "Oggi abbiamo dovuto tagliare la grande quercia che insisteva sulla curva all’ingresso delle nostre scuole; grande quercia perché così l’hanno vista generazioni di bambini e ragazzi che ci hanno giocato vicino o che semplicemente si sono fermati per godere della sua ombra".

"L’esemplare anche se non a rischio di crollo immediato, presenta un elevato rischio in conseguenza dell’orografia del terreno su cui è posizionata, dell’accentuata inclinazione della pianta, ai diffusi cancri apicali e carie al colletto,all’esposizione delle radici; inoltre la zona risulta essere molto frequentata poiché è a ridosso della strada di accesso alla scuola comunale e agli edifici dell’attuale sede del Comune di Filattiera”.

"Pianteremo al suo posto altre piante idonee che ci sono state indicate, compatibili con il luogo, ma vogliamo che rimanga l’immagine impressa della maestosa quercia della scuola (che abbiamo anche da ultimo fotografato)non solo nella nostra memoria, ma anche su questa pagina istituzionale del Comune di Filattiera a perenne ricordo", conclude la sindaca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia ha fatto appena in tempo a raggiungere l'ospedale ma la piccola non ha aspettato ed è nata nella camera calda fuori dal pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità