Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 08:02

BikeWay una sfida per gli istituti tecnici

Cinque Istituti Superiori delle Province di Massa-Carrara e La Spezia si sfidano sul tema "Lunigiana a Due Ruote" in un concorso di idee



FILATTIERA — Farfalle in Cammino propone "BikeWay...e oltre..." mercoledì 12 Aprile presso il Centro Didattico di Sorano di Filattiera, dalle 9 alle 18. 

I ragazzi di Istituti tecnici, professionali e licei con indirizzo turistico, grafico, artistico, saranno suddivisi in 5 team misti che si dovranno cimentare nel non facile compito di elaborare una campagna pubblicitaria e promozionale (tramite la realizzazione di una pagina di rivista) finalizzata a promuovere la destinazione turistica della Lunigiana con particolare attenzione al prodotto "bici" nella sua definizione più ampia, puntando, a loro la scelta, sugli aspetti e le tipologie che riterranno maggiorente efficaci e interessanti.

Per prepararsi alla sfida i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno svolto ricerche sulla storia, la cultura e le tradizioni della Lunigiana.

Durante la giornata i gruppi di lavoro avranno a disposizione materiale informativo sulla Lunigiana e sul mondo della bici; potranno utilizzare un "tavolo delle idee" pieno di riviste dedicata al bike, al cicloturismo e diversi esempi, italiani e stranieri, su prodotti analoghi a quelli da realizzare. Inoltre potranno fare tesoro dei consigli di uno dei massimi esperti del settore, Giovanni Morozzo di Ciclica, che tra le tante iniziative ha curato la campagne di promozione turistica legata alla bicicletta, Tuscany Cycling Season promossa dalla Regione Toscana (www.tuscanycyclingseason.cc) e Slow Travel Fest (www.slowtravelfest.it). Ogni team avrà un proprio tutor.

Al termine della giornata i ragazzi consegneranno il lavoro e entro la metà di maggio ci sarà la proclamazione del team vincitore che presenterà il progetto al prossimo BikeWay e vincerà un tour in Ebikes "Pedala e Gusta" assieme alle guide di Sigeric - Servizi per il turismo da effettuare nelle prime settimane del prossimo anno scolastico.

L'evento, realizzato all'interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro, è patrocinato dal Comune Filattiera (Assessorato alla Cultura Filattiera Assessorato Ai Lavori Pubblici Comune Di Filattiera) e dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno