Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 12:28

​“Fiori d’azzurro” a palazzo comunale

Piazza Gramsci si unisce alle 2300 piazze italiane che in questo fine settimana lanciano un grido d’allarme contro il bullismo



AULLA — Sabato e domenica tante piazze italiane si tingeranno d’azzurro, il colore dei fiori che i volontari di SOS Il Telefono Azzurro Onlus consegneranno a chiunque sosterrà la Campagna “Fiori d’Azzurro”.

In italia 1 giovane su 5 è vittima di bullismo. Si tratta di un fenomeno molto grave e diffuso che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi, per questo l’ascolto e la tempestività di intervento sono fondamentali per chi lo subisce.

Sono troppi i ragazzi che ogni giorno subiscono violenze psicologiche e fisiche dai coetanei; in quasi l’80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce online e sui social network.

Per combattere il bullismo è necessario coinvolgere i ragazzi, bulli inclusi visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva.

Per questo SOS Il Telefono Azzurro Onlus è in prima linea, oggi più che mai, sul tema del bullismo, con numerose campagne di sensibilizzazione, prevenzione e ad Aulla, l'associazione "A piccoli passi" sarà in una piazza Gramsci azzurra per coltivare “il seme del rispetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno