Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 15 febbraio 2017 ore 08:52

Fivizzanesi a Roma, un successo di lezione

Foto da Facebook

In ambito del programma del corso di storia locale dell'Università del Tempo Libero, il professore Amedeo Benedetti h tenuto una lectio magistralis



FIVIZZANO — Sala gremita, non solo dagli studenti ma anche dagli appassionati di storia che non mancano mai di essere presenti per accumulare nuove nozioni in merito ai lunigianesi e, in questo caso, fivizzanesi che, in qualche modo, hanno contribuito a fare la storia di Roma o, comunque, a ritagliarsi un piccolo spazio degno di nota.

Una lezione che ha trasportato i presenti in un passato affascinante e ricco di particolari inediti a partire da Giovanni Gargiolli, fondatore del Gabinetto Fotografico Nazionale; Giovanni Fantoni poeta arcadico e uomo politico; Giuseppe Battistini famoso pubblicitario; Carlo Gargiolli dirigente della Biblioteca Casanatense di Roma per finire, poi, con il maggiore esponente lunigianese nella capitale, ovvero Tommaso Parentucelli divenuto Papa Niccolò V che durante il suo pontificio ha fato vita alla Biblioteca Vaticana. 

Ad ogni parola era evidente la conoscenza del professore nelle materie storiche, letterarie, artistiche.
Un motivo di soddisfazione per l’Assessore alla Cultura del Comune di Fivizzano Francesca Nobili che ha fortemente voluto la nascita dell’Università del tempo libero “Giovanni Fantoni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità