Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 11:02

La mappa del tesoro, un campus per i bambini

​La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio?



FIVIZZANO — Per insegnare loro di che cosa si tratta e, soprattutto, come si fa a tutelare l’ambiente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano promuove “La mappa del tesoro”, ovvero una settimana organizzata da Lunigiana Sostenibile (Legambiente e Coop. AlterEco) proprio alla scoperta delle bellezze e delle caratteristiche del Parco con il contributo della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Fivizzano.


Le date vanno dal 2 all’8 luglio per i bambini tra gli 8 e 11 anni, e dal 9 al 15 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Attraverso laboratori moderni, giochi, discussioni ed escursioni in loco, bambini e ragazzi verranno stimolati a riflettere sulla tutela della biodiversità, sull’impegno individuale per la tutela dell’ambiente e l’importanza dello sviluppo sostenibile, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d’Appennino.

La Lunigiana rappresenta una terra di passaggio e di confine, al Nord della Toscana. Un territorio che ha personalizzato influssi e tendenze, tradizioni e dialetti che ne esaltano l’originalità. Nei suoi confini si trovano mirabili esempi di architettura come castelli, pievi, mulini e borghi costruiti in pietra, ricchi di volte, aie, portali in arenaria, immersi in un paesaggio verde e selvaggio ancora oggi poco conosciuto, ricco di boschi, specie vegetali e animali di grande pregio e rarità.

Il Bioparco dei Frignoli, luogo attrezzato e ideale per conoscere e giocare con la biodiversità dove si terrà il campus gestito da Legambiente, si trova in una zona di montagna, a 900 m di quota nel Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto, sul versante sinistro dell’Alta Valle del Torrente Rosaro, alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Riserva MAB UNESCO e quindi all’interno di una zona di rilevante pregio naturalistico.

In quest’ottica verranno, quindi, effettuate escursioni alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Riserva della Biosfera UNESCO ed il Parco Regionale delle Alpi Apuane Global GeoPark UNESCO.

Il contributo è di soli euro 190,00 a ragazzo grazie al sostegno della Regione Toscana attraverso il progetto “Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana” 2017 , e comprende: trattamento di pensione in rifugio escursionistico per 7 giorni/6 notti, tessera e attività con Guide Ambientali Escursionistiche ed Educatori Legambiente, spostamenti con pulmino comunale.

Per informazioni e iscrizioni: Legambiente Lunigiana 338 5814482, info@lunigianasostenibile.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità