Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 15:12

Luce ed energia pulita grazie all'acqua

La centrale di Arlia, che produce energia rinnovabile per il territorio, apre le sue porte ai visitatori in occasione della festa della castagna



FIVIZZANO — Domenica 20 novembre a Fivizzano, Enel Green Power aprirà al pubblico la centrale idroelettrica di Arlia.

A partire dalle ore 10,00 fino alle 18,00, presso l’impianto che si trova sulla strada provinciale di Arlia nel Comune di Fivizzano, i tecnici Enel Green Power saranno a disposizione dei visitatori per illustrare il modo in cui la forza dell’acqua consente di produrre energia pulita e rinnovabile per il territorio. 

La centrale, che è molto bella anche dal punto di vista architettonico, è alimentata ad acqua fluente con una potenza installata di 3 MW. Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare alla Mangialonga Fivizzano lungo la via delle castagne e degli antichi mulini: ritrovo alle ore 9,00 nel centro storico di Fivizzano per una suggestiva escursione fino al mulino di Arlia passando per la centrale, alla scoperta dell’ecosistema territoriale che costituisce un valore aggiunto dal punto di vista energetico e ambientale. Alle ore 14,00, nel piazzale dell’impianto, vi sarà un intrattenimento musicale che introdurrà la castagnata dell’energia in programma alle ore 15,00.

A proposito di energia pulita, nel centro di Fivizzano vi sarà anche il Punto Enel Energia che illustrerà le opportunità di efficienza energetica per le abitazioni attraverso soluzioni innovative, dal fotovoltaico alle caldaie a condensazione fino alle lampade a led e alle biciclette elettriche. L’iniziativa vede la collaborazione tra Enel Green Power e Comune di Fivizzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità