Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 14:40

Negato il controllo alle mense scolastiche

Novelli, quindi, non può accedere al controllo delle mense per capire se possono esserci dei riscontri alle segnalazioni fatte dai genitori



FIVIZZANO — In data 17 settembre 2016, il consigliere della Lega Nord Giuliano Novelli, aveva presentato una richiesta di accesso alle Mense Scolastiche delle scuole primarie e secondarie e dell’asilo per un controllo della qualità del cibo dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei genitori.

"L’attuale capitolato d’appalto – afferma Novelli in una nota – prevedeva la possibilità da parte di Ente Comunale di effettuare in qualsiasi momento e a sorpresa dei controlli per verificare la rispondenza del servizio fornito alle prescrizioni contrattuali e di legge. In data 13 ottobre 2016 ho ricevuto dalla responsabile dell’Area Servizi al Cittadino e Promozione del Territorio il diniego ad effettuare il controllo.
Le motivazioni sarebbero che è consentito accesso ai Componenti Commissione Mensa (Responsabile Area, 1 Rappresentate Ufficio Pubblica Istruzione, 2 Rappresentanti dei genitori per ogni plesso che utilizza la mensa 1 Rappresentante dei Docenti e 1 Rappresentante della Ditta Appaltatrice) sia al refettorio che a centro di cottura. I controlli su cibi trasporto e igiene del personale vengono effettuati tramite servizio igiene pubblica e servizio veterinario. Inoltre la responsabile dell’Area e personale idoneo assegnato a area effettuano controlli a sorpresa."


"Mi chiedo - prosegue Novelli -  ma se tutte queste persone, e in particolar modo i rappresentanti dei genitori, possono effettuare controlli come mai al sottoscritto consigliere comunale viene impedito?
Non vorrei che questa vicenda finisse come quella dei contratti delle cave, dove dopo essermi rivolto al Difensore Civico Regionale ho avuto ragione su tutta la linea. Non mi scoraggio - conclude- e mi rivolgerò a un consigliere regionale o a un parlamentare per chiedere se entrambi possiamo accedere per un controllo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità