Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 gennaio 2017 ore 11:18

"Riapriamo il Museo della stampa"

A chiederlo i consiglieri della lista civica Cambiamo Adesso che vorrebbero riportare in auge il fiore all'occhiello del Comune



FIVIZZANO — Il Museo della Stampa è una delle “aiole” più belle e significative del “Giardino letterario e culturale“ della Lunigiana. Sono queste le parole attinte agli scritti del professor Loris Jacopo Bononi, ideatore e creatore, insieme al fratello Eugenio, del museo, che ha sede nel palazzo Fantoni – Bononi, costruito da Terenzio Fantoni tra il 1664 e il 1667 e da loro stessi restaurato.

C’è chi lo ritiene un’opera di riverbero mondiale, in quanto vi si possono ammirare i primi libri stampati in Italia da Jacopo da Fivizzano coi caratteri mobili, a dimostrazione che Fivizzano è  una vera capitale della cultura del libro, della stampa e della comunicazione scritta.

Nel museo, inoltre, sono documentate l’antesignana della macchina da scrivere, realizzata da Agostino Fantoni, e l’attività editoriale di Emanuele Maucci.
Insomma, un omaggio e un viaggio nel passato, nella storia, nelle radici non solo di Fivizzano, ma anche un richiamo, nell’ultimo decennio, per moltissimi visitatori provenienti da ogni dove, a beneficio della comunità.

Purtroppo l’ultimo evento sismico ha reso inagibile il palazzo e provocato la chiusura del Museo.

"Ma può - si chiede la lista civica in una nota - un'attrattiva, un luogo di cultura così importante, rimanere inutilizzato, a distanza di anni dal terremoto?
Per i sopracitati motivi si chiede cosa è stato fatto per ripristinare l’agibilità del palazzo e riscrivere la convenzione tra la proprietà ed il Comune. E suggeriamo all'amministrazione l’opportunità di costituire una commissione che affronti il problema in tutti i suoi aspetti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità