Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 10:12

Dalla Germania per studiare in Lunigiana

Un ragazzo di quindici anni, proveniente da Buchholz, in Sassonia, ha iniziato l'anno scolastico presso l'Istituto Belmesseri



FIVIZZANO — Il suo nome è Luca e trascorrerà tre mesi in Italia grazie a un programma di esperienza fuori dai confini tedeschi a cura dell'Associazione Internazionale AFS - Intercultura. Nata nel 1915 da alcuni infermieri volontari americani, in Francia nel periodo di guerra, si propone di diffondere la conoscenza tra popoli e culture, nella convinzione che la reciproca conoscenza ed il superamento dei pregiudizi aiutino ad evitare nuove guerre.

La Associazione finanzia delle borse di studio per l'esperienza all'estero, con la copertura di parte della spesa o, in caso di reddito molto basso, anche il 100% dell'importo.

E' ospitato in una famiglia di Fivizzano il cui figlio, studente del Belmesseri, è partito per il Belgio Francese, precisamente per Namur, dove sta intraprendendo lo stesso percorso. 

Quindi, non esistono più solo esperienze di tipo universitario come l'Erasmus a favorire questi tipi di scambi ma, grazie al Ministero della Pubblica Istruzione, sono state emanate delle direttive precise a partire dal 2013 per gestire questi tipi di progetti, cercando di creare un'ampia offerta formativa, perché la scuola non è solo saper fare ma anche essere cittadini del mondo. 

La sede di Fivizzano dell'Istituto Belmesseri ha attivato proprio da quest'anno l'Indirizzo di Relazioni Internazionali, che prevede, prima scuola nelle province di Massa e La Spezia, il Russo come terza lingua curriculare, ed anche esperienze di scambi culturali e stage. Tra essi, il progetto Erasmus+, presentato con la collaborazione del Comune di Fivizzano e curato dalla Serindform srl di Massa, è stato finanziato come 13° classificato su 373 partecipanti al bando europeo.

Questo progetto è la versione dell'Erasmus per gli studenti delle superiori e prevede l'invio di 15 giovani dell'Istituto Belmesseri di Fivizzano in alcuni paesi europei (Irlanda, Spagna, Inghilterra o Malta), dove svolgeranno attività di tirocinio lavorativo/formativo, per alcune settimane presso aziende del settore marketing territoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità