Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 16:16

"Valutare la qualità degli ospedali lunigianesi"

E' la richiesta fatta dal consigliere regionale Giacomo Bugliani tramite un'interrogazione, affinché vengano vagliati tutti i servizi



FIVIZZANO — Monitorare caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi erogati dai reparti di Pronto Soccorso di Fivizzano e Pontremoli e dal servizio di emergenza con ambulanza attivo a Fivizzano, per capire se sono adeguati ai bisogni sanitari e sociali delle comunità di riferimento, alla luce anche di alcune criticità emerse recentemente. 

Questo è ciò che sollecita alla giunta Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, con l’interrogazione 'In merito ai servizi sanitari erogati presso i presidi ospedalieri di Fivizzano e Pontremoli'

Nell’interrogazione si fa riferimento a un episodio avvenuto nella notte del 1 gennaio 2017, quando, si legge, “si presentava al Pronto Soccorso di Fivizzano una paziente che a giudizio dei medici necessitava di essere monitorata con apposite apparecchiature, operazione rilevatasi impossibile da effettuare in detto Ospedale e che rendeva necessario il ricovero in piena notte presso l’Ospedale di Pontremoli”; e ancora, riporta il testo, “anche presso l’ospedale di Pontremoli non risultava possibile effettuare il monitoraggio della paziente a causa dell’indisponibilità di un monitor libero per la gestione del caso; situazione analoga si presentava al NOA dove non si avevano posti disponibili per l’effettuazione degli esami necessari, dopodiché la mattina del 2 gennaio la paziente veniva trasferita all’Ospedale del Cuore a Montignoso dove la coronarografia avrebbe evidenziato un’occlusione quasi totale di un tratto di coronaria, situazione che poneva a rischio la vita della persona”.

“In base al patto territoriale del 2014 i due ospedali di Fivizzano e Pontremoli devono superare la logica di presidi ‘fotocopia’, articolando e diversificando le prestazioni offerte, ‘Pontremoli con funzioni di Ospedale di Zona e Fivizzano come Stabilimento Ospedaliero con caratterizzazione di polo riabilitativo integrato’, come viene specificato. – spiega Bugliani - A Fivizzano, sempre nell’ottica di ottimizzare il livello dei servizi, dal dicembre 2015, risulta attivo un modulo di degenza a bassa intensità di cure sub-acute con sei posti letto; mentre la creazione, sempre a Fivizzano, della week surgery costituisce indubbiamente un ulteriore livello di specializzazione."

"In Lunigiana il servizio emergenza-118 ha mantenuto i tre punti PET di Aulla, Fivizzano e Pontremoli, così come è rimasto invariato anche l’organico presente nei reparti di Pronto Soccorso degli ospedali di Fivizzano (6035 accessi nel 2015) e Pontremoli (10666 accessi nel 2015). Va tenuto conto inoltre che il servizio ambulanza nel comune di Fivizzano è portato avanti da volontari che, pur svolgendo un lavoro egregio, si trovano spesso, almeno nella prima fase dell’intervento, a dover gestire situazioni che meriterebbero la presenza di personale sanitario. "

Alla luce anche di quanto accaduto nella notte del 1 gennaio 2017, potrebbe rendersi necessario rivedere in qualche modo i percorsi e le dotazioni dei reparti di Pronto Soccorso di Fivizzano e Pontremoli, creando, ad esempio, posti letto destinati alla fase di osservazione corredati da idonee apparecchiature e personale medico e infermieristico adeguato. 

La gestione dell’emergenza urgenza è questione delicata e complessa che merita la massima attenzione, soprattutto per un territorio come la Lunigiana, con due ospedali a 43 chilometri di distanza, una bassa densità abitativa, un elevato indice di vecchiaia e una viabilità che non rende agevole la mobilità. "Credo che in generale - conclude Bugliani - si debba monitorare dotazioni e caratteristiche dei due presidi lunigianesi per poter valutare in modo efficace il livello dei servizi e rispondere così al meglio alle esigenze dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità