QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 20°27° 
Domani 18°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 agosto 2016

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 15:24

Incontri chiarificatori sulla differenziata

Nuovo metodo di raccolta alle porte ma molte le perplessità dei cittadini che ravvisano una diversa metodologia rispetto ad altri comuni limitrofi

PONTREMOLI — Solo la plastica viene raccolta a domicilio ogni venerdì mattina dagli operatori della Idealservice, la società di Udine che gestisce la raccolta in tutta la Lunigiana, il resto sarà conferito nelle apposite isole in strada.

In ogni isola ecologica sono previsti quattro raccoglitori: uno per il vetro e le lattine, uno per carta e cartone, un terzo per l’organico ed infine uno per l’indifferenziata. La grande novità è concentrata soprattutto negli ultimi due: infatti, per l’organico è necessaria una particolare chiave (permettendo così la chiusura dei bidoni per evitare l’apertura da parte di animali), mentre per gettare l’indifferenziata nel suo contenitore serve un’apposita tessera magnetica. Chiave e tessera magnetica sono forniti al momento della consegna del kit.

Il presidente del consiglio comunale con delega all’ambiente, Michele Lecchini, rassicura i cittadini che temono sanzioni per conferimenti errati(visti i sacchetti “intelligenti” che identificano i produttori) poiché soprattutto nella prima fase del servizio ci sarà molta tolleranza, inoltre sono già stati fissati vari incontri per informare e per consegnare i kit, completi di chiave e tessera magnetica.

“Capiamo bene che è un cambio forte di mentalità ma bisogna incominciare, piano piano, a pensare che è importante differenziare».

Martedì 23.02.2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Stanze del Teatro Pontremoli Distribuzione kit

Venerdì 26.02.2016 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Stanze del Teatro Pontremoli Distribuzione kit

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità