Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 07:10

"Insufficienti risorse per la videosorveglianza"

Esordisce così l'assessore all'urbanistica Alessandro Vannini che si scaglia contro la Regione e il bando dedicato alla sicurezza del territorio



TRESANA — La Regione Toscana ha stanziato 1milione e 522mila euro con cui finanziare 63 progetti di videosorveglianza per altrettanti Comuni e Unioni di Comuni. 

"E' una presa in giro - attacca Vannini in una nota - perché sono stati assegnati 80mila euro a tre progetti che riguardano Comuni con più di 100 mila abitanti. Altri undici progetti interessano territori che contano tra 50 e 100mila abitanti: per ognuno 38 mila euro. L’ultimo blocco, il più numeroso, riguarda Comuni e Unioni tra 10 e 50mila abitanti, 49 sono quelli finanziati. In questo modo all'Unione, che ha partecipato al Progetto, verranno assegnate le briciole perché dovranno essere divisi 20mila euro per tredici Comuni."

"Non capisco - prosegue l'assessore - come sarà possibile scegliere i Comuni sui quali investire: a mio avviso ci sono risorse per garantire gli investimenti necessari".

Una scelta sbagliata: "La Regione continua ad applicare la logica dei numeri, senza considerare il fatto che la pericolosità di una zona non è determinata solo dagli abitanti, ma anche dalla vastità del territorio".

Il Comune di Tresana ha deciso per l'autonomia: "Noi vogliamo aumentare la sicurezza e attivare un deterrente per ladri, scippatori e malavitosi. Per questo stiamo installando tre parecchi in aree sensibili del nostro Comune. Se poi dall'Unione arriveranno risorse aggiuntive aumenteremo gli investimenti: la videosorveglianza sarà uno strumento utile alle forze dell'ordine perché, in caso di furti, metteremo a disposizione il materiale video nella nostra disponibilità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità