Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 29 ottobre 2015 ore 17:25

La castagna nel Parco

Passeggiata con le guide di Legambiente in un percorso tematico dove il Castagno parla di gente che raccoglie, accende seccatoi e "batte" le castagne



FIVIZZANO — Prosegue la Rassegna di Legambiente ‘Goditi la Lunigiana’ dedicata quest’autunno ai borghi e alla cultura del castagno nella Lunigiana Orientale.
Sassalbo è un borgo che ha vissuto delle risorse della montagna e, anche oggi che è diventato Sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ripropone con orgoglio la principale tradizione alimentare: l’arte di trasformare le castagne in una eccellente farina. Lo fa con una festa organizzata da giovani che anima le vie e aie del paese per due giorni dove la farina di castagne (che in Lunigiana si fregia del marchio europeo della DOP) prende i nomi tradizionali: cian, castignacci, padeletti, ecc. per proporre prodotti che si consumano tradizionalmente accompagnati da formaggi e salumi e... vin brulè!
La nostra passeggiata ci porterà nel grande castagneto da frutto, inserito nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con un percorso che è stato chiamato ‘il castagno parla’, perché questo ambiente ha tanto da raccontare di cultura locale e di biodiversità, entrambe da conservare gelosamente. Entrati nel borgo in pietra tra vicoli e aie giungiamo ad un ‘metato’ acceso, edificio destinato alla lunga seccagione a fumo delle castagne, prima di essere pulite (’battute’) e trasformate in pregiata farina al mulino. Suggestioni di colori e odori tipici di un borgo del castagno appenninico in autunno ci accompagneranno tutto il giorno, specialmente quando entreremo nella festa del paese ad assaggiare le specialità preparate con la farina dolce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità