Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 17:36

La castagna protagonista a Fivizzano

Domenica 15 novembre 2015 si terranno la tradizionale Fiera di S. Martino, la Festa delle Castagne e la 26^ edizione della "Corsa delle Castagne"



FIVIZZANO — Si tratta della manifestazione più importante dell’autunno fivizzanese che richiama moltissime persone nella “Città del libro” e sia le associazione coinvolte direttamente nell’organizzazione che semplici cittadini sono al lavoro per garantire una perfetta riuscita della kermesse che celebrerà la castagna. 

Dopo il successo della passata edizione è stata riconfermata anche la “passeggiata degli antichi Mulini” che accompagnerà i partecipanti lungo un bellissimo percorso che toccherà alcuni degli storici mulini presenti nel territorio comunale, passando per l’incantevole Borgo Medievale della Verrucola, fino ad arrivare all’antico Mulino ad acqua di Arlia

La struttura verrà rimessa in funzione per l’occasione e sarà possibile gustarvi alcuni prodotti appositamente preparati con la farina di castagne macinata direttamente in loco come cian, mondine, frittelle di castagne. 

Da segnalare che, grazie alla collaborazione con Enel sarà possibile visitare la centrale idroelettrica di Arlia dalle ore 10 alle ore 16. Si tratta di un impianto ad acqua fluente che ha una potenza installata di 3 MW e che produce energia da fonte rinnovabile per il territorio.

I ristoranti della zona saranno impegnati a deliziare i palati dei numerosi turisti con piatti tipici locali e in particolare a base di farina di castagne. 

Nel pomeriggio la festa proseguirà anche per le vie di Fivizzano dove la faranno da padrone le mondine, frittelle di castagne, cian e, confermando il proverbio antico dei nostri nonni “per San Martino il mosto diventa vino”, non mancherà il vino novello. 

Organizzazione: Comune di Fivizzano In collaborazione con il Parco Regionale Appennino Tosco-Emiliano, Parco Apuane, Unione dei Comuni Lunigiana, Associazione Turistica “Pro-loco” Fivizzano, Comitato Culturale e Sportivo “Castello di Montechiaro” Fivizzano, Legambiente Lunigiana, Ass. “Farfalle in Cammino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità