Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 09:00

L'oscar per l'ecoturismo assegnato alla Lunigiana

La Lunigiana ha vinto l'oscar 2017 assegnato da Legambiente Turismo, che l'ha scelta tra 25 strutture di tutta la Toscana



LICCIANA NARDI — I premi sono stati assegnati direttamente alla BTO di Firenze, all’interno dello stand della Regione Lazio. Presenti alla mattinata di assegnazione dei riconoscimenti il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Francesco Palumbo direttore direzione generale Turismo Mibact, Stefano Ciuoffo assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Landi presidente SL&A Turismo e Territorio e Lucia Venturi Coordinatrce Federparchi Toscana.

“Gli Oscar dell’ecoturismo che abbiamo presentato per la prima volta alla BTO di Firenze – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – rappresentano le eccellenze più significative del panorama nazionale nell’ambito della sostenibilità ambientale. Strutture ricettive e aree protette che hanno scelto la sostenibilità come tratto caratterizzante sia per la proposta di accoglienza e ospitalità, sia come elemento essenziale nell’attività di promozione del territorio. In questa direzione va infatti la sezione dedicata ai parchi e alle aree protette che dimostra quanto questi territori siano diventati dei veri e propri laboratori ambientali che sviluppano modalità di fruizione più avanzate e compatibili con i delicati ecosistemi che tutelano”.

Appartenenti a 10 regioni diverse, selezionate tra le oltre 300 strutture affiliate all’etichetta Turismo, le 25 strutture turistiche italiane (più due associazioni) premiate con l’Oscar dell’ecoturismo hanno superato brillantemente i controlli che l’associazione effettua da maggio a settembre, applicando puntualmente il disciplinare che determina il rilascio dell’etichetta: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’attenzione alla bioedilizia alla gestione dei rifiuti, dall’impegno sociale fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.

Il ‘Progetto eco-ospitalità della Lunigiana’ che ha ricevuto oggi l’Oscar dell’Ecoturismo da Legambiente è composto dall’Agriturismo Di là dall’Acqua, Agriturismo il Vecchio Tino e Agriturismo Luna di Quarrazzana in Comune di Fivizzano; l’Agriturismo Montagna Verde , l’Agriturismo Il Picchio Verde e il B&B Cadrecca in Comune di Licciana Nardi. La rete di eco-agriturismi certificati ecolabel sono tutti Soci di AOTL-Associazione Operatori Turistici della Lunigiana ed è completata dal Centro Lunigiana Sostenibile con le guide della Cooperativa AlterEco e Legambiente Lunigiana. Questo gruppo datempo promuove eventi e percorsi coordinatiin rete, come la recente rassegna ‘Autunno alla scoperta della eco-ospitalità della Lunigiana’.

“IL prestigioso premio nazionale che abbiamo ricevuto oggi - commenta Giovanna Zurlo, Presidente di AOTL - è una soddisfazione e una conferma del percorso di lavoro che stiamo facendo come operatori turistici della Lunigiana, facendo rete locale e promuovendo in modo coordinato un’ospitalità di qualità e molto attenta alla sostenibilità ambientale. Ora contiamo di estendere e consolidare la rete di eco-strutture in collaborazione con Legambiente, per proseguire in questa direzione e migliorarci ulteriormente.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno