Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 08:00

L'Appenino arriva ad accordi per la gestione lupi

Il direttivo del Parco Nazionale si è riunito e ha approvato un importante accordo tra il Wolf Apennine Center e la Regione Liguria



LIGONCHIO — Quella del lupo è una tematica molto sentita non solo in Emilia e in Toscana, ma anche in Liguria.

“Il WAC, istituito presso il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano – spiega il presidente del Parco, Fausto Giovanelli - è il centro permanente di riferimento istituzionale per la gestione del Lupo su scala interregionale. In questo quadro la convenzione con la Regione Liguria, va a rafforzare il campo d’azione dei tecnici del Parco, riconoscendo loro competenza, affidabilità e capacità tecniche. Per il rigore scientifico e i risultati ottenuti nella mitigazione del conflitto tra Lupo e insediamenti produttivi silvo-pastorali, il WAC è una risorsa per tutti. Infatti, mentre le criticità dovute alla presenza del Lupo sono senz’altro fenomeni locali, spesso risolti caso per caso, la gestione dei predatori deve essere necessariamente programmata ed effettuata in un area più vasta. In questo senso sono importanti le convenzioni sottoscritte, prima con l’Emilia Romagna ed ora con la Liguria”.

L’accordo tra WAC e Regione Liguria ha un altro risvolto importante. Anche in molte zone dell’Appennino ligure si pone il problema dell’ibridazione Lupo-cane e per questo la Liguria intende partecipare alle ricerche svolte nell’ambito del progetto Life M.I.R.CO-Lupo.

“La convenzione – spiega il responsabile Willy Reggioni - prevede che saranno adottate dalla Liguria, in collaborazione e con il supporto del WAC, le soluzioni gestionali, sia quelle sperimentate nell'ambito del progetto Life M.I.R.CO-Lupo rispetto al problema dell'ibridazione lupo-cane (cattura, sterilizzazione e rilascio), sia quelle finalizzate alla mitigazione del conflitto lupo-zootecnia che da anni il WAC adotta ed ‘esporta’ all'esterno del Parco Nazionale (prevenzione, sensibilizzazione, supporto alle asl). Come è evidente i Lupi non conoscono confini amministrativi e per noi è molto importante poter lavorare su un’area più grande e significativa. Anche per questo stabilire rapporti di collaborazione con diverse Istituzioni e offrire il nostro contributo scientifico è fondamentale”.

In base all’accordo, tra le altre cose, Il Parco Nazionale si impegna a mettere a disposizione della Regione Liguria le strutture, le attrezzature e il personale afferente al Wolf Apennine Center e al progetto LIFE M.IR.CO –Lupo per il coordinamento delle attività di monitoraggio delle popolazioni di lupo sull’intero territorio regionale e degli eventuali ibridi; di svolgere attività di consulenza e informazione nell’ambito della mitigazione del conflitto con il settore zootecnico e in materia di prevenzione e accertamento dei danni; nonché di supporto nelle attività di informazioni e sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale e dei portatori di interesse. La Regione si impegna, tra le altre cose, a coinvolgere ed avvalersi del personale afferente al WAC nelle diverse attività di formazione del personale interno, monitoraggio, eventuali recuperi, informazione, sensibilizzazione e gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità