QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 11°18° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 25 maggio 2016

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 14:10

Intercettare gli studenti della costa

Nuova sfida per la Lunigiana. Sogno o utopia, il dirigente scolastico punta sull’offerta formativa e sulla preparazione professionale

LUNIGIANA — Fabrizio Rosi, dirigente scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci, che raccoglie al suo interno i tre Licei della Lunigiana (Villafranca, Aulla e Pontremoli) mette in campo un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale grazie alla preparazione dei suoi docenti e alla volontà di rimettere in discussione modelli di insegnamento rigidi e tradizionali, per promuovere invece lo sviluppo di abilità procedurali, metodo di lavoro, saperi operativi, strategie di controllo dell’apprendimento unite alla padronanza di linguaggi , forme di espressione e di comunicazione.

Ma, il dirigente evidenzia anche, il ruolo pedagogico e di guida che assume l’insegnante, in un clima di dialogo costante e di rapporto di fiducia con i discenti e con i genitori, sicuramente una marcia in più rispetto ad altre realtà vicine.

“Bisognerebbe tornare a comprendere che le scuole rappresentano quei presidi culturali vitali per lo sviluppo di un comprensorio e devono tornare al centro delle politiche sociali. Il sogno che stiamo perseguendo è quello di dare vita al protagonismo lunigianese, di intercettare gli studenti che provengono dalla Costa e dalla provincia di La Spezia attratti da valori umani e professionali di grande rilievo».

Certamente non sarà da sottovalutare la questione trasporti, si dovranno prevedere ottimi collegamenti per non creare all’utenza disagi nei servizi dall’esterno e all’interno del territorio lunigianese, in modo che i ragazzi possano agevolmente raggiungere gli istituti anche da fuori provincia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità