Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 14:10

Intercettare gli studenti della costa

Nuova sfida per la Lunigiana. Sogno o utopia, il dirigente scolastico punta sull’offerta formativa e sulla preparazione professionale



LUNIGIANA — Fabrizio Rosi, dirigente scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci, che raccoglie al suo interno i tre Licei della Lunigiana (Villafranca, Aulla e Pontremoli) mette in campo un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale grazie alla preparazione dei suoi docenti e alla volontà di rimettere in discussione modelli di insegnamento rigidi e tradizionali, per promuovere invece lo sviluppo di abilità procedurali, metodo di lavoro, saperi operativi, strategie di controllo dell’apprendimento unite alla padronanza di linguaggi , forme di espressione e di comunicazione.

Ma, il dirigente evidenzia anche, il ruolo pedagogico e di guida che assume l’insegnante, in un clima di dialogo costante e di rapporto di fiducia con i discenti e con i genitori, sicuramente una marcia in più rispetto ad altre realtà vicine.

“Bisognerebbe tornare a comprendere che le scuole rappresentano quei presidi culturali vitali per lo sviluppo di un comprensorio e devono tornare al centro delle politiche sociali. Il sogno che stiamo perseguendo è quello di dare vita al protagonismo lunigianese, di intercettare gli studenti che provengono dalla Costa e dalla provincia di La Spezia attratti da valori umani e professionali di grande rilievo».

Certamente non sarà da sottovalutare la questione trasporti, si dovranno prevedere ottimi collegamenti per non creare all’utenza disagi nei servizi dall’esterno e all’interno del territorio lunigianese, in modo che i ragazzi possano agevolmente raggiungere gli istituti anche da fuori provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità