QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 13°18° 
Domani 14°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 23 maggio 2018

Cultura martedì 30 gennaio 2018 ore 13:33

Una artista lunigianese espone a Parma

Si tratta di Silvana Federici che, in coppia con Nicol Squillaci, esporrà le sue tele nella sede di Punto Arte di Confartigianato



LUNIGIANA — Silvana Federici, dalla Lunigiana, e Nicol Squillaci, dallo spezzino, espongono insieme i loro quadri, dall’1 febbraio al 30 marzo, nella prestigiosa sede dell’Associazione parmense, che festeggia il 70esimo anno di attività.

Un tandem, artistico e soprattutto “in rosa”.

Diversi i loro stili, i linguaggi pittorici e le tematiche che saranno messi a confronto sulle pareti del Punto Arte in viale Mentana dove si potranno apprezzare circa 20 quadri per ciascuna autrice. 

Molto attiva sul territorio e dintorni, Federici ha partecipato alle iniziative artistiche più qualificate, distinguendosi in collettive e personali. Nel 2017, alla IV Edizione del Premio Internazionale “Ligures”, ha ricevuto al Castello San Giorgio di Lerici (Sp) il “riconoscimento speciale” dell’Istituto di Cultura Slovacco.

Silvana Federici è un’artista soprattutto informale. Autodidatta, ha iniziato a dipingere a 18 anni, grazie al regalo di un’amica, ovvero una scatola di colori ad olio (come avvenne anche per Matisse). Nei primi tempi, affascinata dai vortici vangoghiani, dipingeva soprattutto nature morte di tendenza post-impressionista, paesaggi e marine.

In seguito, a Madrid è rimasta folgorata dalla carica esplosiva dell’”action painting” di Jackson Pollock, per cui si è convertita all’informale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca