Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 09:11

L’Unione Europea penalizza il nostro l’olio

​Coldiretti accusa, un danno la decisione di vendere l’extravergine con un termine minimo di conservazione superiore agli attuali 18 mesi



PONTREMOLI — Secondo Coldiretti di Massa Carrara questa scelta favorisce lo smaltimento dell’olio vecchio a danno dei consumatori e mette a rischio la qualità dell’offerta del territorio toscano e apuo- lunigianese a favore delle multinazionali dell’olio.

Con l’invecchiamento - spiega Coldiretti - l’extravergine comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo; quindi non potrebbe essere venduto come tale, ma dovrebbe essere declassato a vergine.

Di fatto è stata approvata una norma che favorisce lo smaltimento di olio vecchio e fa invece venir meno una importante misura di salvaguardia per il consumatore”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno