Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 08:57

Afa day 2017, il movimento che migliora la vita

Sabato 10 giugno torna l'Afa Day, la manifestazione provinciale che punta a far conoscere l'Attività Fisica Adattata a gruppi



MASSA — Si tratta di programmi di esercizi svolti in gruppo, predisposti per i cittadini affetti da patologie croniche e finalizzati al miglioramento degli stili di vita nella popolazione.

“AFA Day 2017” è organizzata dall'ASL Toscana Nord Ovest e dalla Società della Salute della Lunigiana, con la collaborazione del dipartimento prevenzione dell'ASL e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Massa.

Il tutto per promuovere al meglio l’Attività Fisica Adattata, che si distingue in due branche, una rivolta alle persone con bassa disabilità, l'altra rivolta a persone con alta disabilità, e i cui 129 corsi attivati coinvolgono nell'intera Provincia di Massa Carrara mille e 822 persone per la bassa disabilità e 75 persone per l'alta disabilità, per un totale di mille e 897 persone, numeri in costante crescita ogni anno; ovviamente, si tratta, per la stragrande maggioranza, di persone ultrasessantacinquenni che hanno a disposizione i corsi in tutti i Comuni della Provincia.

I corsi in questione, che si svolgono presso palestre e centri di aggregazione, mirano, in particolare, alla cura di ipomobilità, artrosi, mal di schiena, menopausa e alla prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie dell'osso per quanto concerne la bassa disabilità, mentre per l'alta disabilità i corsi coinvolgono persone colpite da ictus, morbo di Parkinson, malattie reumatiche e fibromialgie, sclerosi multipla e dializzati, persone la cui situazione sia stabilizzata.

“Quindi, sabato 10 giugno sarà l'occasione – commenta il presidente della SdS Lunigiana, Riccardo Varese in una nota – per festeggiare il successo di questo progetto riabilitativo che, dal suo inizio ad oggi, ha conseguito un costante e progressivo aumento del numero dei partecipanti, registrando dal 2016 al 2017 ben 115 partecipanti in più ai corsi. Significativo, a questo proposito, è stato il ruolo svolto dal dipartimento prevenzione dell'ASL Toscana Nord Ovest e dai medici di famiglia nella promozione di questa attività”.

Programma: ore 10,15 ritrovo presso l’istituto alberghiero "G. Minuto" a Marina di Massa; ore 10,30 ritrovo presso la sala conferenze dell’istituto, ore 10,45 saluti delle autorità presenti, con la presentazione dei risultati dell'AFA per il 2016 ed esperienze di AFA, al termine della quale ci sarà una passeggiata dei partecipanti nel parco della ex colonia; ore 12,30 buffet a cura dell’istituto alberghiero.

Ai partecipanti verrà regalata una maglietta con il logo della manifestazione.
L'equipe infermieristica della medicina di iniziativa allestirà uno stand presso
il quale sarà possibile avere informazioni sui corretti stili di vita da adottare in caso di malattie croniche, nonché effettuare la misurazione della pressione arteriosa della frequenza cardiaca, la saturazione dell'ossigeno nel sangue e la misurazione della glicemia con stick glicemico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità