Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 09:09

Sindaci soddisfatti per l'esito sulle scuole

C'è soddisfazione fra Baracchini, Pedrini, Bellesi, Mastrini che avevano chiesto di rivedere le decisioni assunte dall'Unione dei Comuni



PONTREMOLI — Il risultato ottenuto ieri mattina, ovvero l'annullamento dell'accorpamento delle funzioni delle scuole di Albiano Magra e Fosdinovo, ha risposto in parte alle esigenze portate in campo dai sindaci lunigianesi di Fi.

"Ci siamo impegnati affinché fosse fatta chiarezza - commentano i sindaci in una nota - e anche se le parole dell'assessore regionale Grieco non fanno altro che rinviare il problema siamo soddisfatti per la revoca degli accorpamenti".

Una posizione che merita dei distinguo: "Non accettiamo di essere assimilati a chi non aveva e non ha la stessa visione sui dimensionamenti: avevamo scelto di conservare l'esistente, ma fu l'incontro del 17 novembre a Firenze e la successiva convocazione della conferenza a disegnare un altro scenario. In quella sede, infatti, venivamo richiamati a decidere rapidamente e senza possibilità di appello: per questo, per non perdere i finanziamenti, ci adeguavamo ad una decisione calata dall'alto".

Una situazione evolutasi, proseguono, con la giunta dell'Unione tenutasi a Podenzana: "Una giornata triste in cui i vice sindaci venivano allontanati per difendere l'indifendibile, ma è bastato chiedere un incontro all'assessore regionale per ripristinare quanto modificato. Oggi, dobbiamo dirlo con chiarezza, l'assessore Regionale ha sconfessato la linea politica del PD locale fatta di arroganza, ostruzionismi e chiusura mentale. Dobbiamo sottolineare che le linee guide della Regione rinviano la necessità di applicare la legge dei numeri alla Lunigiana: sia chiaro che la nostra battaglia sarà improntata a garantire il rispetto della nostra terra."

"La minaccia di tagliare i finanziamenti alla Lunigiana - concludono - è viva e vegeta: il Pd regionale e locale ha solo messo una pezza agli errori commessi. Ora tocca alla Provincia, anche questa targata Pd, ratificare quanto deliberato ieri e trasmetterlo alla Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità