QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 17°26° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 21 luglio 2018

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 08:41

In arrivo contributi ambientali a scopo faunistico

L'amministrazione dà la notizia dell'uscita del bando per ottenere i contributi per la realizzazione di un progetto che protegga la fauna territoriale



MULAZZO — Il bando per gli interventi ambientali a scopo faunistico sul comprensorio dell'Atc Massa per l'anno 2016 è aperto dal 1° novembre 2016 e chiuderà il 31 dicembre.

Il territorio della provincia di Massa Carrara negli ultimi 50 anni è stato oggetto di profondi cambiamenti nell’assetto e nello stato delle risorse naturali, conseguenza dell’evoluzione che nello stesso periodo ha subito l’agricoltura in esso praticata. Il territorio in questione, caratterizzato da scarsa presenza di pianure e da un grado di frammentazione della proprietà che difficilmente si riscontra in altre province italiane, ha risentito dell'abbandono dei territori collinari e montani da parte della popolazione dedita all’agricoltura; ne è conseguita una notevole riduzione delle superfici coltivate a cereali e di altre colture in rotazione. 

All’abbandono delle colture ha fatto seguito un considerevole aumento delle superfici incolte. Le modifiche nell’assetto del territorio appena ricordate hanno creato condizioni sfavorevoli alla piccola selvaggina stanziale (riduzione dell’offerta alimentare, scarsi successi riproduttivi, ecc.), peraltro molto legata all’ecosistema agricolo (basti pensare alla scomparsa della pernice rossa nelle zone collinari e della starna nelle zone più pianeggianti e alla forte riduzione della presenza di lepre), mentre per gli ungulati, ed in particolar modo per il cinghiale, si è assistito ad un notevole incremento delle popolazioni che trovano nei territori boscati il loro habitat ideale.

Per questo motivo è stato indetto questo bando per il quale è possibile trovare le carte illustrative delle condizioni e modalità di accesso ai contributi e la modulistica per la presentazione della domanda sul seguente sito internet: bando miglioramento ambientale



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità