QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 22°24° 
Domani 22°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 24 luglio 2016

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 11:20

Nasce Libera - Presidio associazione antimafia

21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale

TERRAROSSA — 21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale

Alla presenza di scuole e Istituzioni si svolgerà, questa mattina, la prima iniziativa di “Libera Lunigiana” al castello di Terrarossa per unirsi ai mille punti del nostro Paese, che, alla stessa ora, leggeranno l’elenco dei nomi delle circa novecento vittime innocenti delle mafie. L’obiettivo è quello di sottolineare con forza l’importanza di un agire comune e la corresponsabilità dei cittadini di fronte alla lotta alle mafie. Un percorso che culmina il 21 marzo di ogni anno, ma che è espressione di un impegno che dura 365 giorni.

Da ventuno anni, l’inizio della Primavera coincide con la giornata in cui Libera, intitolata a don Pino Puglisi, sacerdote assassinato dalla mafia a Palermo nel settembre 1993, ricorda le vittime innocenti delle mafie celebrando la Giornata della Memoria e dell’Impegno.

A Terrarossa, i nomi delle vittime saranno letti dai ragazzi della scuola secondaria di I° grado di Licciana. Infine, le Istituzioni faranno un appello per l’adesione alla “Carta di Pisa”, un codice etico-comportamentale destinato agli amministratori pubblici per rafforzare trasparenza e legalità.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità