QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 9° 
Domani -1°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 17 novembre 2017

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 12:14

Nuovi telecontatori per Villafranca

Gaia ha dato il via all'installazione di misuratori di ultima generazione per i circa 1500 residenti. Momentaneamente sospesa l'erogazione idrica

VILLAFRANCA — Al via da parte dei tecnici di Gaia l’installazione di misuratori di ultima generazione alle circa 1500 utenze residenti nel comune, con un investimento pari a circa 150mila euro. In questi giorni i tecnici interverranno sugli apparecchi ubicati all’esterno delle abitazioni e procederanno con la prenotazione di appuntamenti per la sostituzione dei misuratori interni alla proprietà privata. L’operazione di sostituzione, durante la quale viene momentaneamente sospesa l’erogazione dell’acqua, non comporta gravi disagi in quanto dura pochi minuti. Il gestore prevede di concludere tutte le attività entro i primi mesi del 2018.

I contatori installati da Gaia, che non hanno alcun costo aggiuntivo per l’utente finale, sono di tipo volumetrico ed elettromagnetico, più moderni ed efficienti di quelli esistenti. I dispositivi sono equipaggiati di una parte hardware per la telelettura, in grado di fornire la lettura a distanza tramite trasmissione radio. Il progetto oggi partito nel Comune di Villafranca in Lunigiana potrà essere replicato a seguire anche in realtà più grandi e complesse, quindi i prossimi mesi saranno fondamentali per testare tutte le potenzialità di questo innovativo sistema di raccolta, catalogazione ed elaborazione dei dati.

La telelettura permette maggiore precisione nella misurazione dei consumi, e rende possibile un monitoraggio permanente sulla rete.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità