Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:PONTREMOLI6°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 21:34

​Olea Lunae, orgoglio per tutta la Lunigiana

Da venerdì 1 Aprile a domenica 3, la XVI rassegna dell'Olio Extra Vergine di Oliva della Provincia di Massa Carrara



PONTREMOLI — Una grande soddisfazione per i coltivatori e i produttori di un alimento unico e straordinario che esprime al meglio le vocazioni economiche e culturali della nostra provincia. Quando produrre olio extravergine di oliva diventa un’arte preziosa tramandata di generazione in generazione, il prodotto finito non è più solo ‘olio’ ma il riepilogo perfetto di una lunga storia di antichi saperi, di tradizioni, di insegnamenti e sfide quotidiane.

Per questo la Lunigiana dedica a questo patrimonio prezioso un appuntamento importante che da anni valorizza l'Olio e l'Ulivo.

Quest’anno la rassegna si terrà al Castello di Terrarossa di Liccina Nardi. Si prevedono tre giornate molto intense, con corsi di formazione dedicati alla potatura, alla qualità dell’ulivo e dell’olio, alla spremitura. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per Sabato 2 Aprile alle ore 10 alla presenza del sindaco Enzo Manenti e del presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli.

Una salutare passeggiata ecologica è prevista per sabato pomeriggio sulla Green Way e sulla Via Francigena con buffet finale di prodotti tipici preparati dall'Istituto Alberghiero ‘Pacinotti’ di Bagnone. Domenica 3 aprile, infine,classificazione degli oli a concorso e degustazione guidata dell’Olio Extravergine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità