Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 19 giugno 2016 ore 19:34

​Paolo Grassi raccoglie le scuse tedesche

Bastian Rosenau sul criminale nazista “ nessuno di noi sapeva che quell’uomo celasse un segreto così terribile.”



FIVIZZANO — Quando il sindaco di Fivizzano aveva saputo dell’onorificenza insignita a Wilhelm Kusterer (ex SS del 16° Battaglione Esplorante ) per essere un «cittadino esemplare e meritevole» di Engelsbrand, comune del Baden-Wurttemberg, Grassi aveva rivolto un invito al sindaco di quella città: “Venga da noi a Fivizzano, l’accompagnerò sui luoghi delle stragi per leggere l’interminabile fila dei nomi delle vittime, incontrerà familiari e superstiti delle stragi, toccherà con mano gli orribili crimini di cui anche la persona che lei ha premiato s’è macchiata”. Su Wilhelm Kusterer, infatti, gravavano due condanne all’ergastolo per crimini contro l’umanità disposte da tribunali militari italiani per gli eccidi di Marzabotto, San Terenzo Monti e Vinca, con 1300 vittime. L’indignazione fece il giro del mondo, lettere di protesta inondarono il comune germanico e giornali tedeschi e italiani attaccarono il borgomastro per quella assurda onorificenza. Riunito il consiglio è stato ritirato all’unanimità il riconoscimento e il Sindaco di Fivizzano è stato invitato a Engelsbrand e accolto con calore, stima e le dovute scuse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità