Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 20:25

Frane e danni, il maltempo colpisce la Lunigiana

persone in prossimità di una frana
Un momento del sopralluogo

Crolli e smottamenti sulle strade provinciali provocati dalla pioggia in un territorio che il vicepresidente della Provincia definisce fragile



PONTREMOLI — Il maltempo delle ultime ore ha provocato molte frane nel territorio della Lunigiana, bloccando ben 7 strade provinciali. Per questo la Provincia di Massa Carrara vuole chiedere alla Regione lo Stato di calamità.

"Il nostro territorio è molto fragile ed ogni volta che arriva un evento meteo critico, le conseguenze tragiche dei danni e disagi per la popolazione sono sotto i nostri occhi, come purtroppo è accaduto anche oggi: ben 7 strade provinciali chiuse per frane", scrive sul suo profilo Facebook il vicepresidente della Provincia di Massa Carrara Claudio Novoa, che spiega di avere effettuato in giornata un sopralluogo col presidente Gianni Lorenzetti.

"Contatteremo con urgenza la Regione Toscana per richiedere lo stato di emergenza per la provincia di Massa Carrara e attivare immediatamente i primi interventi per ripristinare la viabilità in sicurezza dove possibile", scrive avanzando la necessità di risorse certe e disponibili immediatamente per programmare un piano di manutenzioni straordinarie pluriennale in grado di mettere in sicurezza le tante infrastrutture della Lunigiana.

Sempre attraverso i social, la Provincia di Massa Carrara fa il punto sulle frane alle strade provinciali 37, 63 e 38. "E' stato effettuato un primo sopralluogo sulla provinciale 37 Pontremoli-Zeri, dove si riscontrano maggiori criticità, per poi proseguire sulla strada provinciale 63 in località Guinadi e sulla sp 38 di Succisa, dove è prevista una parziale riapertura già dai prossimi giorni. I tecnici della Provincia sono già al lavoro per mettere a punto i lavori d'urgenza e messa in sicurezza per ripristinare la viabilità".

#ViabiloTos Frane sp 37, 63, 38 Sopralluoghi del presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti in Lunigiana questa...

Pubblicato da Provincia Massa-Carrara su Domenica 24 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro