Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 13:15

I Cavalieri di San Colombano sulla via degli abati

Percorrendo a cavallo gli antichi sentieri, tracciati dai pellegrini i Cavalieri delle terre di San Colombano arriveranno a Pontremoli l'11 agosto



PONTREMOLI — Furono i Cavalieri di San Colombano, i primi a tracciare e percorrere l’antica Via, e che ogni anno proprio in questo periodo rivivono l’esperienza degli antenati godendo di giornate a contatto con la natura, panorami e percorsi suggestivi e emozionali. 

Il dettaglio del percorso può subire, di anno in anno, leggere modifiche, proprio perché i Cavalieri vivono quest’esperienza in primis come attenzione al proprio cavallo. Per questo scelgono sempre i percorsi non lasciando mai al caso valutazioni importanti come le pendenze, la composizione del sentiero, la presenza dell’asfalto,cercando di garantire al cavallo una percorrenza quanto più gradevole e meno stressante possibile.

La partenza è prevista per sabato 5 agosto da Nibbiano in Val Tidone, per poi fare tappa a Bobbio,Mareto in Val Nure, Bardi, Borgotaro, Osacca e infine Pontremoli.

Nel primo pomeriggio scenderanno dalla località Casacorvi per arrivare in corrispondenza del ponte della Cresa da dove godere di una cornice d’eccezione. Dal Castello del Piagnaro, lungo tutto ilcentro storico, l’imponente Campanone e la cupola della Cattedrale, il torrente Verde e il paesaggio intorno assisteranno all’incontro tra i Cavalieri e il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, che avverrà in Piazza della Repubblica, fulcro e cuore della città. 

Il Primo Cittadino darà il benvenuto ai quattordici pellegrini in un incontro con una valenza simbolica oltre che concreta, di un territorio che incontra il pellegrino, colui che lo ha vissuto lungo un percorso, assaporato in tutte le sue componenti. 

I Cavalieri poi sfileranno lungo il tratto che dal Castello porta alle piazze storiche,viale Cavour, sui ponti Stemma e Zambeccari fino al Convento dei Cappuccini, dove troveranno un meritato riposo e una chiusura in linea con il tracciato lento e meditativo percorso in sella ad un cavallo.

Pontremoli antico crocevia e punto strategico di passaggio per mercanti e pellegrini si prepara quindi ad accogliere gli eredi degli antichi Cavalieri che lasciarono in eredità questo importante percorso. Un tracciato che negli anni sta ottenendo un grande successo in termini di numeri e presenze. A piedi, in sella ad una mountain bike e oggi sempre più spesso a cavallo, il tracciato riscuote grossi riscontri per i panorami mozzafiato, per la buona segnaletica e anche per la sua ottima manutenzione.

Un ulteriore punto di forza, un tassello di un grande puzzle che fa di Pontremoli, così come è stato nei secoli precedenti, punto di arrivo e di partenza, di ristoro e meditazione. Un’accoglienza che da allora e sino ad oggi è rimasta immutata nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità