Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica martedì 24 gennaio 2017 ore 17:27

Il liceo vescovile è un'eccellenza e va protetto

Il Pd si spacca sul Vescovile di Pontremoli che ha visto modifiche e limitazioni per quanto riguarda le rette e gli accessi



PONTREMOLI — Se Roberta Longinotti (Pd Pontremoli) ha denunciato come assurda le modifiche applicate alle modalità di iscrizione al liceo vescovile, il Pd dei consiglieri di minoranza Mazzoni, Sordi e Petriccioli prende le distanze.

"Sul Liceo Classico Vescovile, - spiegano i consiglieri - Longinotti parla per sé, ma non rappresenta certo la maggioranza del PD di Pontremoli. Quella che ci ha tenuto a inviare ai giornali non è la posizione del PD, ma la sua posizione personale. Non è stata discussa nell'assemblea del Partito. E i consiglieri comunali non ne sapevano alcunché. Il Liceo è una delle nostre eccellenze, una scuola che ha curato la formazione umana, culturale e professionale di generazioni. E' giusto incoraggiarla, sostenerla, fare tutti gli sforzi perché continui a svolgere un servizio insostituibile."

"L'amministrazione comunale - proseguono - ha sbagliato nelle forme e nei modi. Non ha alcun senso dare un contributo sulla retta direttamente alle famiglie, peraltro in modo discriminatorio e prevedendo dei limiti di reddito fino a 40000 euro di ISEE, lontanissimi dai limiti per ogni altra agevolazione legata al reddito. Bisogna dare un contributo direttamente alla scuola, come peraltro già accaduto. Piuttosto, il sindaco e l'amministrazione pensino a intervenire sull'asilo nido, sui trasporti e sui buoni mensa, solo per fare un esempio."

Fanno degli esempio: "Le riduzioni per buoni mensa e trasporti comunali sono previste solo per le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 6500. Inoltre non è previsto alcuno sconto legato al numero di figli. Quindi una famiglia con un figlio al liceo e 40000 euro di ISEE ha diritto all'aiuto, una famiglia con tre figli e 7000 euro di ISEE all'asilo, alle elementari o alle medie non ha diritto a nessun tipo di aiuto da parte del nostro Comune. Questo è assolutamente iniquo e ingiusto."

"In ogni caso - concludono - se l'amministrazione e il Comune si vogliono occupare dell'istruzione, si occupino dell'istruzione di tutti e lo facciano con un progetto organico, non con interventi spot  per buttare un po' di fumo negli occhi. Smettiamola di usare la famiglia e l'istruzione come bandiere e cerchiamo di andare al concreto delle questioni."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità