QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 15°23° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 26 maggio 2018

Cultura lunedì 14 novembre 2016 ore 16:45

Parmigiani e Lunigianesi insieme per la fotografia

Domenica mattina sul Ponte della Cresa è avvenuto il gemellaggio tra il Gruppo Fotoamatori di Tresana e Parma Fotografica, associazioni fan del genere



PONTREMOLI — Alle porte di Pontremoli, sul passaggio che conduce al paese, si sono incontrati 36 fotografi tra lunigianesi e parmigiani.

Un incontro che ha previsto, oltre alle presentazioni di rito, un tour lungo le vie del posto ricche di storia e di fantastici aneddoti che la guida Francesco Bola, dell'associazione Farfalle in Cammino e della cooperativa Sigeric - Servizi per il turismo, ha snocciolato agli amanti della fotografia, dando loro anche la possibilità di osservare i magnifici interni del palazzo signorile Dosi Delfini, solitamente chiuso al pubblico. 

Uno scambio sia fotografico che culturale che unisce due realtà vicine: una più grande, quella di Parma, e un'altra molto più piccola ma non per questo meno importante, quella lunigianese. La prima fondamentale per l'industria e l'agricoltura, la seconda come passaggio strategico che unisce il Nord al Sud, la Pianura Padana a Roma. 

E così, proprio in questo collo di clessidra geografico, le conoscenze fotografiche e le bellezze territoriali si sono mischiate in un gemellaggio volto a promuovere la passione per la fotografia e per la propria terra d'origine.

A rendere l'unione ufficiale, il sindaco di Tresana Matteo Mastrini che ha accolto questa iniziativa con grande gioia e opportunità, ringraziando per il contributo i due presidenti: Daniele Giannetti per quanto riguarda il Gruppo Fotoamatori e Giovanna Ziveri di Parma Fotografica.  

Ambedue le associazioni sono impegnate sul proprio territorio sia dal punto di vista culturale che sociale, avendo fatto della fotografia non solo una passione ma, e soprattutto, un mezzo con il quale raggiungere scopi più nobili, come quello di sostenere le persone meno fortunate e, allo stesso tempo, di promuovere un servizio per il futuro, affinché chi calpesterà questa terra dopo di noi possa avere di lei uno sguardo indelebile sul suo passato da custodire e tramandare.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca