Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PONTREMOLI17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura giovedì 22 febbraio 2018 ore 15:29

Raiuno dedica una trasmissione alla Lunigiana

Domenica 25 febbraio su Rai1 la trasmissione "Paesi che vai" arriva in Lunigiana. Tappe a Pontremoli, Luni e Colonnata



PONTREMOLI — Domenica 25 febbraio alle 9:40 su Rai1 Paesi che vai arriva in Lunigiana, terra di confine al crocevia tra le provincie di La Spezia, Massa Carrara, Lucca. Il viaggio di Livio Leonardi partirà da Pontremoli, l’anticaPons Tremulus, sulle tracce degli antichi dei Malaspina, la casata signorile che dominò per lunghi tratti questo territorio, anche se mai riuscì a coronare il sogno di prendere possesso del suo borgo più prestigioso, proprio Pontremoli, tappa importante dell’antica via Francigena, l’antichissimo sentiero percorso dai pellegrini diretti a Roma, e passaggio obbligato in direzione del mar Tirreno.

Saranno i Malaspina, con le tracce e le vestigia dei due rami in cui si divise la casata, Spina secca e Spina fiorita, i compagni di viaggio che accompagneranno i telespettatori a visitare questi borghi nati dalla diaspora dei cittadini dell’antica città romana di Luni, nel medioevo preda di più di un assalto e di un sacco barbarico, l’ultimo dei quali ad opera dei Normanni che la videro talmente splendente da scambiarla per Roma stessa.

Livio Leonardi andrà poi a Sarzana, sede vescovile e roccaforte di uno dei più acerrimi nemici dei Malaspina, quel Castruccio Castracani avventuriero e capitano di ventura, al quale, tra gli altri, si ispirò Nicolò Machiavelli e che proprio qui, nelle due fortezze di questa splendida cittadina al confine tra Liguria e toscana, pose il suo quartier generale.

Livio Leonardi raggiungerà poi Massa, dove sorge lo splendido castello sede per secoli della casata Malaspina, fino ad arrivare a Fosdinovo, dove i nobili dominatori di quelle zone ebbero l’onore di ospitare Dante Alighieri, che proprio qui, all’inizio del suo esilio, riprese a scrivere la sua Commedia.

Ma le sorprese non sono finite, perché è ancora in questa terra, a Colonnata, che viene prodotto, secondo un antichissimo metodo di stagionatura in contenitori di marmo, il celebre lardo

L’appuntamento con Paesi che Vai è per domenica alle 9:40 su Rai1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno