QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 16°29° 
Domani 17°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 agosto 2016

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 11:00

​Potatura del Parco Fiera

Restituire energia ai castagni, è questo lo scopo della lotta dura contro il cinipide per il mantenimento del patrimonio forestale

TRESANA — Potatura del Parco Fiera per restituire energia ai castagni

Lotta dura contro il cinipide per il mantenimento del patrimonio forestale

Il cinipide, che attacca esclusivamente le piante di castagno, è una piccola vespa che proviene originariamente dalla Cina meridionale ed è stata probabilmente introdotta con materiale infestato in Europa, giungendo in pochi anni ad una vasta diffusione.

Anche i castagni di Tresana ne sono stati colpiti : “Abbiamo investito nella lotta al cinipide del castagno e sapevamo che sarebbe stato necessario attendere la ripresa per avviare la potatura. Ora ci sono le condizioni per intervenire”.

Questo il commento del Delegato all’Ambiente, Giuseppe Toni che si batte per la conservazione del patrimonio forestale : “Occorre investire per il benessere e la produttività del patrimonio forestale: il taglio è assolutamente sbagliato e consigliabile solo in condizioni di pericolosità per l’incolumità dei cittadini. La potatura serve soprattutto a restituire energie al castagno”

Vecchio imponente castagno che richiede rispetto per aver sfamato con il suo preziosissimo frutto intere generazioni di poveri e contadini.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità