Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 06 marzo 2016 ore 12:32

Medaglia ad un assassino: deve essere revocata

Un atto sconcertante quello del Sindaco di Engelsbrand, Bastian Rosenau che ha insignito di medaglia d’oro il concittadino Kusterer



FIVIZZANO — Le motivazioni che hanno portato a quella medaglia sarebbero:

“Wilhel Kusterer riceve la medaglia d’onore di Engelsbrand in quanto cittadino che ha reso grandi servigi al suo comune d’origine, un cittadino attivo e onorevole di Engelsbrand”.

Cosa c’è di onorevole in un criminale di guerra, comandante di squadra di una compagnia delle SS, condannato in Italia in via definitiva a due ergastoli per le stragi naziste di San Terenzo Monti, Vinca e Marzabotto- Monte Sole, che insieme ai suoi camerati ha sterminato 1150 persone tra cui anziani donne e bambini? Una onorificenza che stride con il martirio di tante vite innocenti e l’amor proprio di tutti gli italiani.

"QUESTA è pura follia – commenta accorato, ma con dignitosa fermezza il Sindaco di Fivizzano Grassi – non si può premiare un criminale di guerra, impunito fra l’altro, condannato all’ergastolo. Una persona che assieme ai suoi camerati ha sterminato la nostra gente, i bambini di San Terenzo e Vinca, assieme alle loro madri. Quella medaglia deve essere revocata. Invito ufficialmente il borgomastro di Engelsbrand a Fivizzano, lo accompagnerò di persona davanti alle lapidi con le file interminabili dei nomi delle nostre vittime, lo farò parlare con i sopravvissuti e i familiari delle vittime, così si renderà conto dei terribili crimini perpetrati dalla persona che lui ha premiato. Mi attiverò nei confronti del prefetto, del presidente della Repubblica, dell’ambasciata tedesca a Roma, del presidente della Toscana: quella onorificenza va ritirata. E mi rattrista enormemente constatare che a tanti anni di distanza la Germania non voglia o non possa allontanare da sè i fantasmi del nazismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità