QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 19°26° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 27 settembre 2016

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 11:21

 Regione, niente soldi per la via Francigena

Revocati dalla Regione i finanziamenti previsti per la realizzazione della foresteria volta all’accoglienza dei pellegrini lungo la via Francigena

PONTREMOLI — Con il progetto europeo Master Plan 2 che prevedeva la realizzazione di un punto di ospitalità per i pellegrini nell’ex scuola elementare di Cavezzana D’Antena, Pontremoli si era aggiudicata un contributo pari a 100mila euro. Erano previsti anche lavori di consolidamento strutturale, di rifacimento della copertura, nonché la collocazione dell’arredamento.

Ma, a quanto pare , il comune non ha ottemperato a quanto richiesto dalla regione, tra cui alcune integrazioni al progetto esecutivo e la documentazione attestante la copertura finanziaria dell'intervento e così la regione si è vista costretta ad annullare il contributo concesso al Comune di Pontremoli.

Un’occasione perduta che avrebbe potuto contribuire a fare decollare il progetto della via Francigena che sta riprendendo slancio dopo l’abbrivio faticoso degli anni 90. Se l’antica via è ancora molto lontana dai numeri di passaggi della più famosa via verso Santiago di Compostela (200mila l’anno), è anche vero che grazie al Giubileo e agli investimenti fatti negli ultimi anni per l’accoglienza sta pian piano prendendo quota.

Non si comprende perché rimanere fuori da ambiziosi progetti comuni.  

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità