Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 08:30

Ritirare l’onorificenza al boia di San Terenzo

Si giustifica il Sindaco di Engelsbrand , Bastian Rosenau: non sapeva che il novantenne fosse responsabile dell'uccisione di centinaia di uomini



PONTREMOLI — Sembra che il borgomastro di Engelsbrand si sia giustificato dichiarando che non era a conoscenza delle due condanne all’ergastolo inflitte dall’Italia allo squadrista delle SS, per le stragi naziste di San Terenzo Monti, Vinca e Marzabotto- Monte Sole.

“Ma ora che sa - dice il Presidente Rossi – ritiri l’onorificenza di cittadino onorevole concessa a Wilhelm Kusterer poiché è indelebile e indimenticabile la scia di sangue che ha accompagnato la ritirata dalla Toscana dell'esercito tedesco e in particolare quella dei reparti SS tra il '44 e il '45, con più di 4mila cittadini trucidati e tanti altri vittime di brutalità inaudite”

L’anziano nazista non si è mai pentito per i terribili crimini commessi, non ha mai reso pubbliche le sue scuse, ma, soprattutto, non ha mai pagato.

"Non è un problema di nazionalità o nazionalismi, perché ormai sono innumerevoli gli esempi autorevoli anche dalla stessa Germania di riflessione e testimonianza di orrore per quanto accaduto – ha proseguito Rossi - Non si può perdonare perché il perdono è solo del privato, I soggetti pubblici continueranno invece a vigilare e a giudicare perché non si può cessare di dare testimonianza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità