Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 12:35

Soddisfazione per la convenzione tra Comune e Lama

Approvata a maggioranza la variante al piano di lottizzazione per la demolizione dell'ex cementificio e il recupero dell'area dismessa



PONTREMOLI — La società Lama Srl di Parma, dopo aver acquistato l’infrastruttura due anni fa all’asta bandita dal Tribunale di Roma nella procedura del fallimento della società romana Nicodemi, aveva chiesto al Comune di Pontremoli una variazione del precedente piano di lottizzazione.

Dopo l'approvazione del consiglio comunale, Lama Srl smantellerà i vecchi immobili con una spesa di circa un milione di euro e si farà carico delle opere di urbanizzazione per la somma di 225mila euro con l'obbligo di ultimare i lavori entro il 2020.

“Un passo molto importante per tutto il territorio comunale perché con quest’operazione viene a essere riqualificata una zona nodale alle porte di Pontremoli. Il cementificio è una delle strutture più brutte del territorio comunale. Avevamo un grosso conto in sospeso con questa fabbrica, che tra l’altro, già quando funzionava fu chiusa per inquinamento. E nel tempo le amministrazioni comunali hanno sempre cercato di attivarsi per risolvere questo problema anche se inutilmente poiché la proprietà non è pubblica”

Queste le parole di soddisfazione del Sindaco e Assessore all’Urbanistica Pier Camillo Cocchi. Mentre il capogruppo di maggioranza Jacopo Ferri ha voluto precisare«Molta attenzione sarà riservata alle opere di demolizione, visto che all’interno dello stabilimento fatiscente c’è da smaltire parecchio eternit e cisterne che ancora conservano olio usato per i macchinari»


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno